Meteo: TEMPERATURE SOTTO MEDIA ancora per TANTI GIORNI, ma QUANDO e DOVE arriverà il PRIMO CALDO? Le PROIEZIONI


Meteo: TEMPERATURE SOTTO MEDIA ancora per TANTI GIORNI, ma QUANDO e DOVE arriverà il PRIMO CALDO? Le PROIEZIONI

TEMPERATURE sotto media ancora per tanti giorni

TEMPERATURE sotto media ancora per tanti giorni
Le temperature saranno destinate a rimanere sotto media ancora per tanti giorni su gran parte del nostro Paese. Vediamo dunque di tracciare una possibile linea di tendenza cercando di capire soprattutto quando potrà finalmente arrivare un po' di caldo.

Dopo un inizio di Aprile che aveva fatto sognare molti amanti del sole e del caldo, la situazione generale ha poi subito una vera e propria metamorfosi e questa seconda decade del mese si sta rivelando spesso perturbata e soprattutto molto fresca per il periodo. Basti pensare alle gelate ancora presenti su alcuni tratti del Nord e le temperature massime costantemente sotto media praticamente su tutto lo Stivale. Ma di chi è la colpa di questa situazione ormai divenuta molto scomoda per molti di noi? La ragione va ricercata nella posizione si un'area di alta pressione troppo sbilanciata verso il nord Europa che continua a favorire la discesa di masse d'aria fredda verso l'Italia con le ovvie conseguenze sia sul fronte termico sia su quello meteorologico. La domanda dunque nasce spontanea; quando tornerà un po' di caldo primaverile?

Come abbiamo già anticipato, per alcuni giorni continueremo a vedere valori termici sotto tono su tutto il Paese. Nonostante si allontanerà lo spettro di altre gelate tardive, le temperature massime difficilmente riusciranno a salire oltre i 16/17°C fatta eccezione per alcune aree del nord nella giornata di martedì quando il brutto tempo concederà una relativa tregua favorendo così un possibile e temporaneo aumento.
Tra mercoledì e giovedì inoltre, il transito di una nuova perturbazione provocherà l'ennesimo calo delle colonnine di mercurio che scenderanno di alcuni gradi soprattutto al Centro-Sud.

Le buone notizie invece arrivano dalla giornata di venerdì quando l'aria fredda e la rispettiva fase di maltempo comincerà ad abbandonare progressivamente il nostro Paese a partire dalle regioni del Nord e parte del Centro. Sarà questo il preludio ad un fine settimana dove i termometri potranno finalmente salire ovunque fino a raggiungere valori tipici della stagione. Restiamo comunque in attesa di ulteriori conferme in merito.