Meteo TEMPERATURE in SETTIMANA, minime e massime giorno per giorno, poi da Sabato RIBALTONE


Meteo TEMPERATURE in SETTIMANA, minime e massime giorno per giorno, poi da Sabato RIBALTONE

Temperature in settimana da Lunedí a Sabato

Temperature in settimana prima della svolta

Temperature in settimana prima della svolta
Uno dei vari fattori che influenzano le temperature, sono il vento e l'irraggiamento solare: fino a Giovedì 28 Giugno l'Italia sarà interessata dall'afflusso di correnti fresche settentrionali, fasi di bel tempo con sole prevalente contrapposte a periodi con passaggi temporaleschi.
Vien da sé intuire come i valori termici si troveranno in una specie di "montagne russe", con un saliscendi che contraddistinguerà i prossimi quattro/cinque giorni a seconda che ci si trovi nel bel mezzo di un temporale o meno.

Per quanto riguarda i valori notturni, noteremo che le regioni tirreniche centrali come Lazio e Toscana, assieme al Piemonte misureranno temperature più basse rispetto ai versanti adriatici e al resto delle regioni; ad esempio Roma, Firenze e Torino oscilleranno tra i 13 e i 15°C, mentre Venezia, Pescara, Bari e Napoli tra i 18 e 21°C.
Di giorno invece saranno le regioni centrali tirreniche a misurare valori più alti rispetto al resto d'Italia, e infatti Firenze, Roma e Napoli si avvicenderanno con 27-29°C mentre Venezia, Pescara, Bari, ma anche Catanzaro e Trieste misureranno temperature tra 22 e 24°C, quindi con clima decisamente più fresco.

Questo trend cambierà radicalmente al Centro-Nord da Venerdì 29 e soprattutto nel weekend di Sabato 30 e Domenica 1 Luglio quando l'arrivo dell'anticiclone africano farà schizzare le temperature diurne sopra i 30-34°C come ad esempio a Milano, Venezia, Firenze, Bologna, Ferrara e Roma, e quelle notturne vicine ai 20-21°C. Al Sud i valori termici, nonostante anch'essi siano previsti in crescita, stenteranno a superare i 31°C di giorno e i 20°C di notte, come a Bari, Napoli, e Palermo.