Meteo: TEMPERATURE, SCOPPIA una PRIMAVERA da MANICHE CORTE! Si raggiungeranno i 27°C, ecco DOVE e QUANDO


Meteo: TEMPERATURE, SCOPPIA una PRIMAVERA da MANICHE CORTE! Si raggiungeranno i 27°C, ecco DOVE e QUANDO

Scoppia una primavera da maniche corte

Scoppia una primavera da maniche corte
Un robusto e vasto anticiclone sta gradualmente avvolgendo il nostro Paese dove, oltre al bel tempo, anche il clima si sta orientando verso caratteristiche tipicamente da PRIMAVERA.
Nei prossimi giorni questa tendenza si confermerà con temperature in ulteriore crescita.
Insomma, sta per scoppiare una stagione da maniche corte con i termometri raggiungeranno valori davvero di tutto rispetto per il calendario, con punte prossime anche ai 26/27°C.
Ma vediamo dove e quando farà più caldo nei prossimi giorni.

Da martedì 7 e fino a giovedì 9 Aprile le colonnine di mercurio saliranno ancora, seppur timidamente, su tutto il Paese. Al Centro-Nord avremo valori diurni prossimi ai 20/21°C su molte città, con qualche picco prossimo di 22/23°C sulle aree più interne della Toscana, come per esempio a Firenze. Qualche grado in meno al Sud dove si registreranno freschi venti generati da un ostinato vortice di bassa pressione collocato tra il lembo più occidentale della Turchia e la Grecia.
Da segnalare che continuerà a fare un po' freschino durante notte e nelle ore prossime all'alba al Nord e nelle vallate più interne del Centro.

Da venerdì 10, l'anticiclone prenderà ulteriore energia e si esauriranno anche le fresche correnti al Sud. Le temperature cominceranno a salire di qualche grado poi nel corso del weekend di Pasqua. I valori termici più elevati si registreranno nella vallate alpine, per esempio in città come Bolzano, dove i termometri si spingeranno fino a toccare punte di 26/27°C. Ma un caldo fuori stagione si avvertirà pure su tutto il resto del Nord e al Centro con massime ovunque vicine ai 23/24°C.
Nonostante l'attenuazione dei venti più freschi al Sud, su questi settori l'aumento termico sarà più contenuto e non si registreranno dunque i valori termici del Centro-Nord. Le cose cambieranno tra domenica sera e l'inizio della nuova settimana quando calde correnti in risalita dal nord Africa coinvolgeranno l'estremo Sud e la Sicilia, favorendo un più deciso aumento termico.

Le NOTIZIE più lette di oggi:
- SUPER LUNA: arriva la più grande e bella del 2020
- ecco gli ultimi aggiornamenti sul meteo di PASQUA e PASQUETTA
- SETTIMANA SANTA con FORTE alta pressione. Ecco quali saranno gli effetti in Italia