Meteo: temperature, risveglio quasi da fine inverno in molte città, poi rilevante cambio di rotta; tendenza


Meteo: temperature, risveglio quasi da fine inverno in molte città, poi rilevante cambio di rotta; tendenza

Un fronte d'aria fredda sta provocando un brusco calo dei termometri. Ma non durerà!

Le temperature previste per i prossimi giorni

Le temperature previste per i prossimi giorni
Nei prossimi giorni in molte località del nostro Paese si registreranno risvegli quasi da fine inverno e con temperature che scenderanno addirittura sotto la media climatologica.

La ragione va ricercata nel fronte d'aria fredda che sta caratterizzando questo ultimo weekend di Maggio dove il contesto meteo climatico ha subito davvero una decisa metamorfosi. Siamo infatti passati da un caldissimo anticipo d'estate a scenari sicuramente più consoni al calendario, con il ritorno ad un tempo più agitato, ma soprattutto molto più fresco.

A proposito di fresco, ma dove continuerà a farsi sentire nei prossimi giorni? Il Nord e gran parte dei settori interni e adriatici del Centro saranno le zone dove i termometri rimarranno sicuramente più in basso specialmente la notte e nelle prime ore del mattino quando l'atmosfera ci proporrà risvegli davvero freddini tipici del periodo di fine inverno/inizio primavera e con valori che potrebbero superare di poco la soglia dei 10°C. Mentre andranno un po' diversamente le cose durante il giorno quando il graduale ritorno ad un discreto soleggiamento spingerà le colonnine di mercurio verso l'alto mantenendo tuttavia un cotesto climatico molto gradevole. Anche al Sud il clima si manterrà sicuramente più fresco rispetto ai giorni scorsi anche se il calo termico risulterà meno evidente.

Detto ciò ci sarebbero tutti i presupposti per credere ad un ritorno duraturo a condizioni climatiche più consone al periodo rispetto al grande caldo fuori stagione dei giorni scorsi. Ed invece la situazione sembra orientarsi verso l'ennesimo cambio di rotta con una nuova rimonta anticiclonica di matrice africana che già Martedì 31 e Mercoledì 1 Giugno avanzerà con il suo carico di calda stabilità verso il nostro Paese dove la stagione tornerà ad assumere caratteristiche tipicamente estive. Anzi, con tutta probabilità questa nuova fiammata africana sarà addirittura più intensa della precedente. Attendiamo conferme.