Meteo TEMPERATURE: QUANDO una TREGUA dal GRAN CALDO? Le PREVISIONI non lasciano SCAMPO e il PEGGIO deve ARRIVARE


Meteo TEMPERATURE: QUANDO una TREGUA dal GRAN CALDO? Le PREVISIONI non lasciano SCAMPO e il PEGGIO deve ARRIVARE

Nessuna TREGUA dal CALDO, anzi il PEGGIO deve ancora arrivare

Nessuna TREGUA dal CALDO, anzi il PEGGIO deve ancora arrivare
Non c'è scampo. Sul fronte del caldo le previsioni non sembrano lasciare speranze quanto a una tregua a breve termine. Anzi, il peggio potrebbe dover ancora arrivare.

L'ultima parte di giugno si sta rivelando una delle più calde di sempre, tanto che si sono battuti addirittura alcuni record del 2003, l'estate probabilmente più calda da quando ci sono le rilevazioni. Un esempio? La Sicilia che in alcuni angoli ha raggiunto il ragguardevole valore di 45°C all'ombra.
L'anticiclone africano ha trovato dunque il giusto stato di forma per emergere con decisione sul bacino del Mediterraneo, con evidenti conseguenze anche per il nostro Paese. L'estate ora viaggia a gonfie vele e le temperature si mantengono addirittura ben sopra media praticamente ovunque. E il peggio deve arrivare in quanto il caldo si farà ulteriormente più severo su diverse regioni nel corso della prossima settimana, allontanando così qualsivoglia speranza di una tregua.

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci attende sul fronte climatico per i prossimi giorni.
Dopo un venerdì con qualche grado in meno al Nord e su parte del Centro, già da sabato 26 la colonnina di mercurio tornerà lentamente a salire sulle regioni centro-settentrionali, mentre perderà qualche punticino solo al Sud, dove tuttavia continueremo a registrare punte prossime ai 40°C sulla Sicilia.
Ma il peggio è atteso ad iniziare da domenica 27 e soprattutto con l'inizio della prossima settimana quando l'ennesimo contributo d'aria bollente sahariana apporterà nuova linfa ad un anticiclone africano pronto ad estendere la sua rovente influenza a tutto il Paese.
Diamo dunque qualche valore concentrandoci soprattutto da lunedì 28. Al Nord ad esempio le colonnine di mercurio toccheranno picchi di 34/35°C a Milano, Bolzano e fino a 36°C a Bologna. Stesso discorso per il Centro dove sul gradino più alto del podio saliranno città come Roma e Firenze con valori rispettivamente di 35 e 36°C.
Ma il grande caldo si farà ancora sentire anche al Sud. Prima fra tutte sempre la Sicilia con punte nuovamente prossime ai 44/45°C. Seguiranno a ruota la Puglia come ad esempio Bari pronta a salire fino quota 40°C. Seguiranno poi Catanzaro con 38°C, Palermo 36°C e Napoli con 35°C.

Ma arriverà o no una tregua da questa lunghissima ondata di caldo africano? Purtroppo, secondo gli ultimi aggiornamenti della nostra APP ufficiale, non si intravedono importanti scenari di cambiamento all'orizzonte questo, almeno per gran parte della prossima settimana.
Qualcosa potrebbe muoversi verso il primo weekend di luglio. Ma è ancora troppo presto per avere sicurezze. Non ci resta dunque che attendere i prossimi giorni per vedere se ci saranno novità in sede previsionale.