Meteo: TEMPERATURE, Non solo FREDDO, arriva anche il GELO nei PROSSIMI GIORNI. Le aree più interessante


Meteo: TEMPERATURE, Non solo FREDDO, arriva anche il GELO nei PROSSIMI GIORNI. Le aree più interessante

TEMPERATURE: arrivano FREDDO e GELO

TEMPERATURE: arrivano FREDDO e GELO
Nei prossimi giorni non solo arriverà più freddo, ma le temperature raggiungeranno senza grossi ostacoli pure la soglia del gelo su molte aree del Paese.

Dopo l'ennesima fase di stand-by dell'inverno, dovuta a un anticiclone delle Azzorre solidissimo e in ottima forma, la stagione sta per tornare a dare importanti segnali di ripresa e, come è tutto sommato giusto che sia in questo periodo dell'anno (non ce ne vogliano gli amanti del mite bel tempo), si riprenderà la scena sul bacino del Mediterraneo. Attendiamoci dunque un brusco calo delle temperature, che torneranno decisamente più in linea con il calendario.
Attenzione però, c'è ancora da attendere un pochino: avremo altre 24/36 ore all'insegna di un clima tutto sommato mite per il periodo, specialmente sui rilievi del Nord e su gran parte del Centro-Sud.

Sarà infatti nel corso di giovedì 20 che i termometri inizieranno a subire una prima seppur relativa flessione, specialmente sulle regioni centro-meridionali, per effetto soprattutto di una maggiore ingerenza delle nubi e dunque di un minor irraggiamento solare: in questo frangente, tuttavia, il vero freddo si farà sentire quasi esclusivamente sulla Valpadana e su alcuni angoli interni di Toscana ed Umbria, dove di notte e al primo mattino le colonnine di mercurio faranno segnare valori più di stampo invernale.
Ma il vero e proprio colpo di scena sul fronte meteo climatico lo registreremo da venerdì 21 e poi per gran parte del prossimo weekend, fase in cui l'Italia sarà lambita da masse d'aria molto fredda provenienti direttamente dalle gelide terre artiche.
La conseguente diminuzione delle temperature si registrerà soprattutto sui rilievi del Nord e su gran parte del Centro-Sud, ovvero laddove negli ultimi giorni si è fatta sentire maggiormente la mite influenza anticiclonica. Su questi settori farà davvero molto freddo specialmente di notte e nella prima parte del mattino quando i termometri ci mostreranno valori gelidi con temperature di parecchi gradi sotto lo zero.

Non finisce qui. Anche l'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da venti freddi, a causa di una reiterata propensione dell'alta pressione azzorriana a spingersi ulteriormente verso il nord Europa. Se dovesse essere confermato, solamente tra mercoledì 26 e giovedì 27 l'anticiclone delle Azzorre potrebbe riuscire a riportare il suo baricentro verso le sue zone d'origine, tornando dunque a influenzare il bacino del Mediterraneo (e giocoforza anche l'Italia) così da far aumentare le temperature a partire dalle regioni del Nord.
Sarà meglio, tuttavia, attendere i prossimi aggiornamenti prima di confermare tale linea di tendenza. Vi terremo aggiornati.