Meteo: TEMPERATURE, ULTIMO DISPERATO URLO del CALDO AFRICANO, ecco dove colpirà DURO e fino a quanto durerà

Articolo del 19/08/2018
ore 12:22
di Salvatore de Rosa Meteorologo

Caldo intenso con punte di 35-36°C, durerà almeno una settimana, poi...

In arrivo l'ultima ondata di caldo dell'estate 2018
Probabilmente stiamo per vivere l'ultima intensa ondata di caldo di questa estate, sebbene non risulterà bollente come la precedente e sia caratterizzata dalla presenza di numerosi temporali al Centro-Sud e sulle Isole maggiori che daranno un temporaneo refrigerio alla calura.

Tutto è organizzato dall'espansione dell'alta pressione delle Azzorre che si unirà a quella africana presente in Marocco; infatti nonostante gran parte dell'aria sia meno calda poiché proveniente dall'oceano, si mescolerà ugualmente ad aria più rovente africana proveniente dal deserto marocchino, e attraversando il Mediterraneo si caricherà di umidità portando anche l'afa. L'afa si sentirà soprattutto al mattino e alla sera, ovvero nei momenti in cui il sole deve ancora scaldare l'aria, rendendola più secca.

Dove si registreranno le temperature più alte e soprattutto quanto durerà questo caldo?

La colonnina di mercurio diventerà via via più bollente soprattutto al Nord e sulla Toscana con valori massimi che toccheranno 35-36°C nelle zone lontane dal mare, come ad esempio previsti a Bologna, Firenze e Padova, ma 33-34°C verranno raggiunti a Milano e anche a Roma.
Assieme al caldo tornerà anche l'afa che si farà sentire maggiormente nelle ore serali e al primo mattino, ovvero i momenti del giorno in cui i caldi raggi del sole devono ancora scaldare l'aria, rendendola più secca.

Infine, gli ultimi dati provenienti dal Centro Europeo prevedono che questa ondata di caldo duri fino a Giovedì 23, infatti dopo questa data un ciclone scandinavo sarà pronto a far collassare l'estate, con un tracollo termico di 10-15°C.


Apri il sito in versione desktop ►