Meteo: TEMPERATURE, l'Italia nel FREEZER. NOTTI sottozero, GELO anche di giorno. Ecco dove farà più FREDDO

Articolo del 15/12/2018
ore 10:22
di Stefano Rossi Meteorologo

Gelo notturno al nord e su parte del centro
L'inverno si fa sempre più crudo in questi giorni come fosse ormai cosciente del fatto che è arrivato il suo momento. Da alcuni giorni, anche se non in modo uniforme, sta dispensando freddo e neve su alcune zone d'Italia e pare abbia tutte le intenzioni di perseguire ancora per alcuni giorni i suoi obbiettivi visto che anche la prossima settimana l'Italia continuerà ad essere interessata da venti freddi.

Su alcune zone del Paese dunque, fa davvero molto freddo come al nord ad esempio, dove le notti continuano ad essere gelide ed il clima diurno condizionato da temperature di poco sopra lo zero. Meno freddo al centro e al sud dove tuttavia la situazione è destinata a cambiare. Vediamo dunque come evolverà la situazione dal punto di vista climatico.

Come sempre avviene, il clima è inevitabilmente soggetto alla condizioni generali del tempo. Partendo dal nord, visto il rapido previsto miglioramento atteso fra oggi e domani, le temperature notturne approfitteranno dei maggiori spazi di sereno per crollare letteralmente a picco sotto lo zero provocando gelo notturno sia sui monti che su vaste aree di pianura. Torino, Milano, Bologna, Venezia avranno valori anche di -4/-5°C. Ma farà freddo anche di giorno nonostante, il buon soleggiamento, addolcirà lievemente il gelo notturno pur mantenendo valori di poco superiori allo zero specie al nord ovest.

Al centro il freddo notturno si farà sentire soprattutto sulla Toscana con valori sotto zero, come anche in Umbria. Molto freddo di notte anche sul Lazio come Roma. Ma farà piuttosto freddo anche di giorno a causa dei cieli spesso coperti e delle precipitazioni collegate al brutto tempo. Meno freddo il clima invece al sud dove non avremo notti di gelo ed il freddo moderato si farà sentire in particolare nelle ore diurne sempre a causa del tempo instabile.


Apri il sito in versione desktop ►