Meteo TEMPERATURE: curiose differenze di 9°C tra Tirreno e Adriatico, poi da Sabato la SVOLTA generale


Meteo TEMPERATURE: curiose differenze di 9°C tra Tirreno e Adriatico, poi da Sabato la SVOLTA generale

Complici i venti settentrionali, frattura termica tra lato tirrenico e adriatico, ecco i dati

Italia spaccata in due

Italia spaccata in due
Da Lunedì 25 a Giovedì 28 Giugno per quanto riguarda le temperature, l'Italia si troverà spaccata tra le regioni tirreniche e quelle adriatiche.
Uno dei motivi principali di questa frattura termica saranno i venti settentrionali che soffieranno sul nostro Paese; essi avranno la caratteristica di rinfrescare maggiormente il versante orientale/adriatico più esposto a questo tipo di correnti, e meno quello tirrenico che si troverà protetto dalla dorsale appenninica.

Prendendo come riferimento le principali città delle due zone d'Italia scritte poco fa, possiamo notare come le temperature diurne che si registreranno sul lato tirrenico come a Firenze, Roma, Napoli e Palermo varieranno tra i 28 e 30°C, con clima quindi piacevolmente estivo, mentre sui versanti adriatici troveremo Venezia, Ancona, Pescara e Bari che si avvicenderanno con soli 22-24°C (valori sotto la media del periodo).

Questo trend cambierà gradualmente da Venerdì 29 quando assisteremo ad un primo avvicinamento dei valori tra entrambi i versanti, grazie ad un graduale aumento delle temperature e al cambio di direzione dei venti. Ecco allora che le temperature massime saranno più o meno le stesse a Roma (27°C) e Firenze (28°C) come a Venezia (27°C) e Bari (28°C).
Sabato 30 con il concomitante afflusso di aria più calda dall'Africa, i valori termici su gran parte delle città citate supereranno i 29-32°C, dando inizio all'arrivo dell'anticiclone africano Caronte... ma di questo ne parliamo in un altro articolo.