Meteo: TEMPERATURE, ULTIME ore di caldo a 32°C di questo 2018. Ecco quando finirà TUTTO


Meteo: TEMPERATURE, ULTIME ore di caldo a 32°C di questo 2018. Ecco quando finirà TUTTO

Temperature calde, ma ci sono novità in arrivo
Temperature calde, ma ci sono novità in arrivo
L'anticiclone africano continua a insistere sul nostro Paese, a garanzia di giornate dal sapore tipicamente estivo a pochi giorni dall'Autunno, che inizia Domenica 23 Settembre. Buona parte dell'Europa è avvolta da un vasto campo di alta pressione oramai da molto tempo, con temperature davvero anomale per il periodo, superiori alle medie stagionali anche di 5-7°C.

Sull'Italia questo caldo anomalo durerà fino al weekend: Sabato 22 i valori massimi potranno toccare punte di 31°C nelle zone di pianura del Nord Italia, così come al Centro con 32°C previsti a Firenze e i 30°C attesi a Roma; al Sud la regione più "bollente" sarà la Puglia, con punte prossime ai 32°C; picchi di 31°C sono attesi inoltre sulle Isole maggiori.
A partire da Domenica 23 però attendiamo un primo calo termico soprattutto sulle regioni settentrionali, a causa dell'ingresso di correnti più fredde dalla porta della Bora: localmente i valori massimi potranno calare anche di 8-9°C, con Milano e Torino che vedranno la colonnina di mercurio toccare i 24°C, mentre Bologna nella giornata festiva non supererà i 25°C.

Il caldo poi cesserà del tutto da Lunedì 24 e in misura maggiore da Martedì 25, quando aria fredda di estrazione artica raggiungerà il nostro Paese facendo calare le temperature massime di 10°C quasi ovunque, dando così il benvenuto alla stagione autunnale.