Meteo: temperature in ulteriore aumento, tra poco picchi addirittura fino a 38°C; vi diciamo quanto durerà


Meteo: temperature in ulteriore aumento, tra poco picchi addirittura fino a 38°C; vi diciamo quanto durerà

Con l'anticiclone Hannibal Maggio 2022 potrebbe risultare tra i più caldi di sempre

Nei prossimi giorni ci sarà un ulteriore impennata delle temperature

Nei prossimi giorni ci sarà un ulteriore impennata delle temperature
Dopo una breve parentesi più ventilata e leggermente meno calda, nei prossimi giorni le temperature subiranno un nuovo deciso aumento con picchi che potrebbero addirittura raggiungere punte record di 37/38°C su alcuni angoli del Paese.

C'è sempre lui, Hannibal, alla base di questo imminente ed ulteriore aumento del caldo: un super anticiclone a matrice africana che soggiorna attualmente nel cuore del Mediterraneo e che per il momento non sembra aver nessuna intenzione di abbandonare il nostro Paese. Anzi, nel corso dell'ormai imminente weekend i termometri sono destinati a fare un ulteriore balzo verso l'alto. Basti pensare che tra Sabato 21 e Domenica 22 le colonnine di mercurio potranno salire fino a toccare picchi anche di 34/35°C su diverse aree della Valle Padana, nonché in quelle più interne del Centro e della Sardegna.
Sarà piena estate comunque anche su tutto il resto del Paese, sia pure con valori meno eccessivi.

Ma sul fronte del caldo non finirà qui! Con l'inizio della prossima settimana, infatti, raggiungeremo verosimilmente il picco di questa fase calda dominata da Hannibal, con le temperature che potranno subire un ulteriore ritocco verso l'alto, specialmente al Centro-Sud dove, tra Lunedì 23 e Martedì 24, nei settori interni delle nostre Isole maggiori i termometri potrebbero addirittura salire fino a toccare i 37/38°C, trasformando di fatto questo mese di Maggio in uno tra i più caldi di sempre.

Quanto durerà questa parentesi di caldo davvero eccezionale? Nonostante i centri di calcolo internazionali stiano ancora cercando una ben precisa e comune linea di tendenza, segnali di cambiamento sono attesi già sul finire della giornata di Martedì 24, ma soprattutto tra Mercoledì 25 e Giovedì 26 quando l'Italia pare destinata ad essere coinvolta dal transito di un vortice ciclonico pronto a riportare non solo piogge e temporali su molte regioni, ma soprattutto un ritorno a temperature più consone al periodo.
Vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti.I valori caldissimi attesi tra Domenica 22 e Lunedì 23

I valori caldissimi attesi tra Domenica 22 e Lunedì 23