Dopo alcuni giorni caratterizzati da un clima piuttosto gradevole, o addirittura caldo al Sud, le cose stanno già cambiando. Nel corso di Mercoledì 2 Ottobre abbiamo percepito i primi segnali di questo mutamento, tuttavia il quadro termico varierà in modo più evidente tra le giornate di Giovedì 3 e Venerdì 4 Ottobre quando masse d'aria fredda in discesa dal Nord Europa andranno ad alimentare un vortice ciclonico in approfondimento sui nostri mari e carico di maltempo.
Inizialmente ci saranno conseguenze per il Centro-Nord, dove le temperature scenderanno addirittura sotto la media, soprattutto sulle regioni settentrionali: al Nord-Ovest si toccheranno valori prossimi ai 16/17°C, mentre al Nord-Est si registreranno temperature ancora più basse, intorno ai 14/15°C. Pure al Centro avremo un calo termico, nell'ordine di 5/7°C rispetto ai valori attuali: in città come Firenze e Roma non si andrà oltre i 17/20°C.
Il Sud, invece, dovrà ancora attendere prima di vedere i termometri scendere, in quanto il vortice ciclonico continuerà a richiamare venti caldi di Scirocco. Solo da Sabato 5 Ottobre le temperature inizieranno a calare in modo evidente anche sulle regioni meridionali.
Insomma, siamo alle prese con periodo di alti e bassi, sia sul fronte meteorologico, sia su quello termico, una condizione tutto sommato normale in questo periodo dell'anno.