Meteo: Temperature in netto calo da Giovedì, entro il Fine Settimana sotto media quasi ovunque


Meteo: Temperature in netto calo da Giovedì, entro il Fine Settimana sotto media quasi ovunque

Temperature sotto media su quasi tutto il Paese

Temperature sotto media su quasi tutto il Paese
Più freddo in arrivo. Le temperature, complice il quadro di maltempo, stanno già scendendo, ma sono destinate ad un'ulteriore brusca diminuzione da qui al fine settimana, quando un po' tutta l'Italia finirà sotto media dal punto di vista termico.

Dopo alcuni giorni caratterizzati da un clima piuttosto gradevole, o addirittura caldo al Sud, le cose stanno già cambiando. Nel corso di Mercoledì 2 Ottobre abbiamo percepito i primi segnali di questo mutamento, tuttavia il quadro termico varierà in modo più evidente tra le giornate di Giovedì 3 e Venerdì 4 Ottobre quando masse d'aria fredda in discesa dal Nord Europa andranno ad alimentare un vortice ciclonico in approfondimento sui nostri mari e carico di maltempo.
Inizialmente ci saranno conseguenze per il Centro-Nord, dove le temperature scenderanno addirittura sotto la media, soprattutto sulle regioni settentrionali: al Nord-Ovest si toccheranno valori prossimi ai 16/17°C, mentre al Nord-Est si registreranno temperature ancora più basse, intorno ai 14/15°C. Pure al Centro avremo un calo termico, nell'ordine di 5/7°C rispetto ai valori attuali: in città come Firenze e Roma non si andrà oltre i 17/20°C.
Il Sud, invece, dovrà ancora attendere prima di vedere i termometri scendere, in quanto il vortice ciclonico continuerà a richiamare venti caldi di Scirocco. Solo da Sabato 5 Ottobre le temperature inizieranno a calare in modo evidente anche sulle regioni meridionali.Le temperature massime previste per Venerdì 4 Ottobre 2024

Le temperature massime previste per Venerdì 4 Ottobre 2024
Un graduale ritorno al bel tempo, atteso proprio a cavallo del weekend, favorirà una ripresa dei valori massimi al Nord, anche se si manterranno comunque tipicamente autunnali. Di notte, le temperature caleranno grazie ai maggiori rasserenamenti, con minime destinate a scendere sotto i 10°C sulla Valle Padana.
Insomma, siamo alle prese con periodo di alti e bassi, sia sul fronte meteorologico, sia su quello termico, una condizione tutto sommato normale in questo periodo dell'anno.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.