Meteo: TEMPERATURE in Improvviso Calo, Irrompe l'Aria Fredda. Ecco Quanti Gradi perderemo e fino a Quando


Meteo: TEMPERATURE in Improvviso Calo, Irrompe l'Aria Fredda. Ecco Quanti Gradi perderemo e fino a Quando

Improvviso calo delle Temperature fino a 10°C

Improvviso calo delle Temperature fino a 10°C
L'annunciato forte peggioramento nel quadro meteorologico generale, sta provocando un improvviso calo delle temperature. Già Lunedì, infatti, irrompe l'aria più fredda richiamata da un vortice di bassa pressione che dall'alto Tirreno scivolerà molto velocemente verso sud. In questo frangente, dunque, i valori termici caleranno drasticamente su molti angoli del Paese. Vediamo quanti gradi perderanno i termometri e fino a quando durerà questa fase condizionata dall'aria fredda.

Fra Lunedì e Martedì, soprattutto al Centro Nord, l'abbassamento dei valori termici sarà piuttosto imponente raggiungendo scarti fino a 10°C in meno rispetto ai giorni scorsi e con valori localmente di 5-6°C sotto media. Martedì le temperature caleranno anche al Sud seppur in modo meno vistoso. Ma per gli amanti del clima dolce ci sono comunque buone notizie. Il quadro termico infatti, si riprenderà molto rapidamente dapprima al Centro Nord ed in seguito anche sulle Regioni meridionali mantenendo un aspetto abbastanza consono al periodo fino alla giornata di Venerdì con un'atmosfera ben gradevole e soprattutto senza eccessi.

Tuttavia, questa parentesi di temperature nelle media, pare destinata a non durare. Proprio a cavallo del prossimo fine settimana e per la precisione da Sabato 20, l'Anticiclone africano sembra risvegliarsi da questo suo breve letargo e riprenderà a macinare chilometri verso nord avvicinandosi con fare "minaccioso" verso il nostro Paese. Ecco dunque che i termometri riprenderanno la loro inesorabile ascesa verso temperature nuovamente sopra la media del periodo ad iniziare dall'area tirrenica specie dalle due Isole Maggiori anche se una sua più diretta ed importante espansione si avrà con l'inizio della successiva settimana.