Meteo: TEMPERATURE in ESCALATION nei PROSSIMI GIORNI, picchi PRIMAVERILI fino a 26°C, ma NON per TUTTI


Meteo: TEMPERATURE in ESCALATION nei PROSSIMI GIORNI, picchi PRIMAVERILI fino a 26°C, ma NON per TUTTI

Escalation delle temperature con picchi fino a 25°C

Escalation delle temperature con picchi fino a 25°C
Nei prossimi giorni assisteremo ad una vera e propria escalation delle temperature pronte ad assumere un aspetto tipicamente primaverile su diversi angoli del nostro Paese, raggiungendo anche con punte di 26°C. Tuttavia, questa parentesi di caldo fuori stagione non sarà per tutti e non durerà a lungo.
Vediamo allora più nel dettaglio come evolverà il quadro climatico sul nostro Paese nei prossimi giorni.

Giovedì 4, l'espansione di un'area di alta pressione a matrice sub-tropicale provocherà un deciso aumento delle temperature soprattutto al Sud, sulle due Isole maggiori e su alcuni tratti del Centro. In Sardegna, per esempio, la colonnina di mercurio si spingerà fin verso i 22/23°C e solo poco più in basso sulla Sicilia e il resto del Sud, dove registreremo valori diffusamente prossimi ai 20°C. Anche su alcuni angoli del Centro i termometri saliranno, fino a 15/16°C in città come Roma.
Discorso leggermente diverso solo per le regioni settentrionali dove, nonostante un moderato aumento, una maggior incertezza sul fronte meteo, ma anche la formazione di nebbie, impedirà ai termometri di salire in forma così evidente.

Ma la fase più mite e di stampo praticamente primaverile è attesa soprattutto tra le giornate di venerdì 5 e sabato 6, le più "calde" della settimana, con le temperature che potranno addirittura toccare picchi di 24-26°C nelle aree più interne della Sardegna, fino a 22/23°C in Sicilia e in Calabria e comunque superare i 20°C sul resto del Sud. Un ulteriore aumento si registrerà poi al Centro, con punte prossime ai 18/19°C a Roma e a Firenze.
Pure al Nord il clima si farà relativamente più mite, nonostante le colonnine di mercurio non riusciranno a raggiungere valori altrettanto elevati.

Da Domenica, tuttavia, le cose cambieranno in quanto è previsto l'arrivo di una perturbazione atlantica che porrà fine a questo periodo di caldo superiore alle medie stagionali.
Ma di questo vi daremo conto più dettagliatamente nei prossimi giorni.