Meteo: TEMPERATURE in CROLLO, tra poco su alcune REGIONI sembrerà di NUOVO AUTUNNO! Tendenza PROSSIMI GIORNI


Meteo: TEMPERATURE in CROLLO, tra poco su alcune REGIONI sembrerà di NUOVO AUTUNNO! Tendenza PROSSIMI GIORNI

TEMPERATURE in deciso CROLLO, su alcune regioni d'ITALIA tornerà l'AUTUNNO

TEMPERATURE in deciso CROLLO, su alcune regioni d'ITALIA tornerà l'AUTUNNO
La pacchia è già finita! L'atmosfera dai sapori estivi che ci ha cullato nel weekend appena terminato sarà prestissimo solo un ricordo, quanto meno su parte dell'Italia. A breve assisteremo infatti ad un nuovo crollo delle temperature e su alcune regioni sembrerà addirittura di essere tornati in autunno!

Nonostante la stagione avanzi, il contesto meteo-climatico sull'Italia continua a non trovare pace. Gran parte del nostro Paese sarà ancora costretto, nei prossimi giorni, a subire i capricci di una primavera che fino a questo momento ha mostrato quasi sempre il suo volto più dinamico ed instabile.
A darsi battaglia sullo scacchiere europeo troviamo un profondo vortice ciclonico a ovest del Regno Unito che invierà a fasi alterne numerosi fronti perturbati verso le nostre regioni settentrionali e verso parte di quelle centrali. A latitudini più meridionali troviamo invece l'alta pressione africana che a tutt'oggi non riesce a trovare la giusta energia per imporre il suo dominio al nostro Paese, limitandosi così a proteggere in qualche modo esclusivamente le regioni del Sud.

Questo il quadro climatico che ci accompagnerà dunque dei prossimi giorni. Già martedì un forte peggioramento delle condizioni meteo provocherà un improvviso e netto crollo delle temperature su molte aree del Nord e sui comparti tirrenici del Centro. Su questi settori, tra il grigiore del brutto tempo e le temperature in calo, sembrerà quasi di essere tornti in autunno con i termometri che potranno scendere fino a valori prossimi ai 15/16°C in pieno giorno.
Solo al Sud, le calde correnti da Scirocco richiamate dal vortice ciclonico atlantico, manterranno valori termici decisamente più elevati.

Questa dicotomia termica tra Nord e Sud proseguirà in parte anche nei giorni successivi, seppur con qualche variazione dovute al movimento verso levante del vortice atlantico. Soprattutto da giovedì, infatti, al Centro e al Nord, complice una più diffusa alternanza tra schiarite e momenti piovosi, le temperature riusciranno a guadagnare qualche punticino, mentre l'attenuazione delle correnti da Scirocco al Sud contribuirà a far calare di alcuni gradi la colonnina di mercurio su parecchie delle nostre regioni meridionali: ciò nonostante, i valori del Sud si manterranno comunque più elevati rispetto al resto del Paese.

Insomma, a conti fatti anche nel futuro prossimo i termometri non ne vorranno sapere di salire sui valori quasi estivi che ci avevano ben abituato negli ultimi anni, quando il mese di maggio, spesso e volentieri, mostrava fasi addirittura quasi bollenti.
Ma non temano gli amanti del caldo: nulla di straordinario, solamente una primavera più simile a quella classica di qualche decennio fa e diversa da quelle anomale degli ultimi anni.