Meteo: TEMPERATURE, arriva ANTICICLONE AFRICANO MINOSSE, Bologna Firenze Roma 36°C, Sardegna Sicilia a 45°C

Meteo: TEMPERATURE, arriva ANTICICLONE AFRICANO MINOSSE, Bologna Firenze Roma 36°C, Sardegna Sicilia a 45°C
Tra Venerdì 13 e Domenica 15 Italia investita dal caldo africano, Lunedì 16 grave picco al Sud
Articolo del 12/07/2018
ore 14:01
scritto da Salvatore de Rosa
Meteorologo

Super-caldo africano in arrivo: è MinosseSuper-caldo africano in arrivo: è MinosseSta arrivando... e probabilmente sarà una delle più intense di questa "strana" estate: stiamo parlando dell'ondata di caldo africano che tra Venerdì 13 e Lunedì 16 farà sudare gran parte delle regioni italiane e dopo Caronte non poteva che arrivare Minosse, il dantesco guardiano infernale, innanzi al cuore dell’Estate, ovvero la parte centrale di questa stagione.
Se il gran caldo attanaglierà il Centro-Nord fino a Domenica, al Sud troverà il suo picco nella giornata di Lunedì 16. Minosse è un anticiclone africano che pomperà aria calda sahariana inizialmente secca che però si arricchirà di umidità lungo il suo lungo tragitto sul mar Marditeraneo giungendo poi sulle nostre città carica di afa.

Al Nord le temperature cominceranno ad impennarsi già da Venerdì 13 con il ritorno dei 30°C su molte città, come ad esempio Milano e Trieste. Sabato e Domenica questa soglia verrà superata su gran parte della Pianura padana che registrerà 35°C come a Bologna, Modena, Ferrara, 34 a Padova, Lodi, Trieste per far alcuni esempi senza voler appositamente tralasciare alcuno.

Sulle regioni centrali il caldo si farà sentire maggiormente, soprattutto nel weekend. Se Venerdì 13 Roma e Firenze le temperature non supereranno i 33°C, Sabato e Domenica si salirà vertiginosamente e lca coonnina di mercurio potrebbe schizzare e 37°C sul capoluogo toscano e 35/36 sulla Capitale, mentre 35°C sono previsti a Terni e Perugia, in Umbria. Le Coste mitigate dalle brezze non sfonderanno i 31°C, ma si starà male anche qui per via dell’afa.

Ma è al Sud e sulle due Isole maggiori che il rovente abbraccio africano creerà non pochi disagi, infatti le città più calde come Siracusa e Catania toccheranno i 39°C nella giornata di Domenica, i 40°C Lunedì 16, mentre altre, per far solo alcuni esempi come Bari ed Olbia, pur sul mare accarezzeranno i 36°C. Ancor più bollenti le zone interne di Sardegna e Sicilia con 45°C facilmente raggiungibili a Decimomannu (CA) e Catenanuova (EN).

In primo piano
Immagine Meteo SETTEMBRE: anticiclone contro irruzioni artiche. Ecco chi vincerà e come finirà il mese Le ultime elaborazioni dei principali modelli meteo derivanti dal centro di calcolo europeo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather ...
Immagine Meteo: 24/25 settembre, CAMBIO DI ROTTA? Si fa strada l'ipotesi di un'IRRUZIONE ARTICA, Italia al freddo I centri meteo internazionali mostrano una certa difficoltà ad inquadrare l'evoluzione per la fine del mese, e il motivo ...