Meteo: TEMPERATURE, Imminente aria POLARE, GELATE in PIANURA e CROLLO TERMICO di 10°C. Ecco Dove


Meteo: TEMPERATURE, Imminente aria POLARE, GELATE in PIANURA e CROLLO TERMICO di 10°C. Ecco Dove

Imminente aria Polare

Imminente aria Polare
Siamo in attesa di un deciso cambio della circolazione sull'Italia. Nell'immediato futuro, infatti, le correnti d'aria cominceranno a ruotare dai quadranti nord-orientali, divenendo via via sempre più fredde. Si interromperà dunque questo lungo periodo governato da masse d'aria umida e a tratti mite provenienti dai quadranti sud-occidentali.

A farne le spese ovviamente, saranno principalmente le TEMPERATURE che subiranno un deciso CROLLO, anche di 10°C, rispetto a questi giorni.
Ma vediamo più nel dettaglio dove si farà sentire maggiormente questo atteso calo termico.

Il calo delle temperature sarà piuttosto evidente soprattutto di notte e in prima mattina di mercoledì quando sulla Val Padana i termometri scenderanno sotto lo zero in importanti città del Nord come Torino, Milano e Bologna, dove si verificheranno estese e diffuse gelate, in particolare nelle aree di periferia e in aperta campagna. Di giorno, invece, il quadro termico sarà condizionato soprattutto dalla presenza del vento al Centro-Nord che esalterà maggiormente la sensazione di freddo.

Da Giovedì le correnti d'aria gelida cominceranno a perdere di energia e le temperature torneranno a salire di qualche punticino, mentre durante la notte continueremo ad avere valori piuttosto rigidi, in particolare sulla Val Padana, specie laddove i cieli si manterranno più limpidi.

Successivamente non ci saranno ulteriori scossoni sul fronte termico. Nel corso del prossimo weekend dell'Immacolata continuerà ad essere la Val Padana l'area più fredda del Paese, complice anche il ritorno delle nebbie che potrebbero mantenere il cielo grigio anche durante le ore diurne.