Meteo: TEMPERATURE giù al FREDDO e al GELO! Nei Prossimi Giorni PAZZESCO WIND CHILL per il Vento Forte


Meteo: TEMPERATURE giù al FREDDO e al GELO! Nei Prossimi Giorni PAZZESCO WIND CHILL per il Vento Forte

TEMPERATURE, prossimi giorni con FREDDO e GELO in arrivo

TEMPERATURE, prossimi giorni con FREDDO e GELO in arrivo
Pronti ad indossare gli abiti più pesanti? Ebbene si, ci siamo, stanno arrivando freddo e gelo su molte regioni d'Italia a causa di venti sempre più taglienti che provocheranno un inevitabile e deciso crollo delle temperature. L’effetto raffreddamento ulteriore da vento sulla nostra pelle si chiama WIND CHIILL è generalmente produce un abbassamento di 3°C nella percepita per ogni 10km/h di velocità del vento. Pensate, anche se ci sono 15°C ma il vento soffia forte a 50km/h, la sensazione è di 0°C. Oppure se ci sono 6 gradi e il vento soffia a 30km/h, la sensazione sarà di -3°C. Pazzesco non è vero?

Stiamo insomma per vivere uno dei classici momenti perfetti per trascorrere qualche ora al calduccio, magari davanti ad un camino ed avvolti da un bella copertina di lana.
Dal Nord Europa giungono venti molto freddi che già da 24 ore hanno iniziato a far sentire la loro rigida influenza su alcuni angoli del Paese nonostante la parte più attiva si farà sentire soprattutto a cavallo dell'ormai imminente weekend e con l'inizio della prossima settimana.

I rasserenamenti notturni favoriranno l’irraggiamento ovvero il raffreddamento del terreno, tant’è che all’alba di Sabato si registreranno temperature davvero molto basse anche prossime se non al di sotto dello zero come ad esempio nel torinese e nelle valli alpine. Qualche grado in più si registrerà invece sul resto del Nord e sulla Val Padana, mentre altrove noteremo valori notturni meno rigidi a causa di una maggior ingerenza delle nubi che manterranno spesso i cieli coperti impedendo il raffeddamento del suolo. Tuttavia i venti soffieranno davvero forti sulla regioni tirreniche con 50km/h o più sulle coste Toscane con effetto Wind chill stavolta veramente pazzesco !

Domenica andrà peggio: Torino scenderà a -2, Trento a -1 e Bolzano addirittura fino a -3/-4°C. Vicine alla soglia degli 0°C anche città come Milano, Bologna e alcuni angoli interni del Centro come in Toscana. A Firenze ad esempio sono previsti valori prossimi ai +1/+2°C. Un po' meno rigido il clima sul resto del Centro e al Sud dove tuttavia ci penserà il brutto tempo e la fredda ventilazione a mantenere un contesto climatico assai frizzante per tutto l'arco della giornata.

Ma il freddo si farà ancora più evidente con l'inizio della prossima settimana quando lunedì 29 continueranno a soffiare fredde correnti settentrionali: insomma è Iniziato l’Inverno quello vero.