Meteo: TEMPERATURE, FREDDO al Nord e più mite al Centro Sud, ma fra poco tornerà il GELO. Ecco da quando


Meteo: TEMPERATURE, FREDDO al Nord e più mite al Centro Sud, ma fra poco tornerà il GELO. Ecco da quando

Temperature freddo al Nord e più mite al Centro Sud

Temperature freddo al Nord e più mite al Centro Sud
Nel corso di questo weekend, l'Italia continuerà ad essere divisa in due sul fronte climatico. Il Sud e gran parte del Centro continuano ad essere avvolti da un clima relativamente mite con TEMPERATURE a tratti superiori alla media. Sulle regioni settentrionali e soprattutto sulla Val Padana, persistono invece sacche d'aria più fredda e pesante che mantengono un tipo di clima decisamente più rigido sia di notte che di giorno.

Ma fra poco le cose cambieranno radicalmente e per la precisione con l'inizio della nuova settimana. Venti molto freddi cominceranno a dilagare sull'Italia giorno dopo giorno portando i termometri giù in picchiata ed un inevitabile ritorno del GELO. Ma vediamo più nel dettaglio da quando.

Lunedì un primo fronte freddo in discesa dal nord Europa si addosserà all'arco alpino. Frenato dalle alte vette, il sui obbiettivi saranno soprattutto le regioni tirreniche e parte del Nordest. Qui le temperature cominceranno a perdere qualche grado mentre al Nordovest, si attiveranno venti di caduta (Fohn Alpino) che porteranno temporaneamente surriscaldare l'aria portando ad un ovvio aumento termico.

Ma il previsto raffreddamento sull'Italia si avrà in modo più evidente tra martedì e mercoledì quando l'aria fredda riuscirà ad estendersi praticamente a tutto il Paese, da Nord a Sud riportando all'interno delle media climatologiche i valori del Centro Sud.

Farà addirittura molto freddo al Nord con temperature che scenderanno con tutta probabilità anche sotto media specialmente di notte quando, in presenza di cieli sereni, i valori potranno scendere di alcuni gradi sotto lo zero riportando il GELO non solo sui monti ma altresì sulle pianure del Nord e localmente su alcuni tratti interni del Centro.

Si aprirà dunque una fase climatica tipicamente invernale la quale potrebbe perdurare per tutta la prossima settimana. A tal proposito vi invitiamo a seguire comunque i prossimi aggiornamenti.