Meteo: TEMPERATURE, FIAMMATA Anomala dall'Africa con Picchi fino a 30°C. Ecco Dove e per Quanto Durerà


Meteo: TEMPERATURE, FIAMMATA Anomala dall'Africa con Picchi fino a 30°C. Ecco Dove e per Quanto Durerà

In atto l'ennesima Fiammata dall'Africa
In atto l'ennesima Fiammata dall'Africa
Continuare a parlare di caldo e di temperature sopra la media nell'ultima decade di ottobre non è certo cosa normale. L'autunno infatti, almeno quello vero, continua la sua latitanza nei confronti del nostro Paese e se non fosse per le ultime fasi di forte maltempo che hanno colpito l'area del Nord-Ovest, sembrerebbe di essere ancora agli inizi di settembre. I valori termici infatti sono troppo elevati per la stagione o addirittura estivi su alcuni tratti del Sud e sulle Isole Maggiori. Ma vediamo dove e soprattutto quanto ancora durerà questa anomala FIAMMATA di caldo proveniente dall'Africa.

Mercoledì il quadro climatico potrebbe addirittura peggiorare in termini di caldo fuori stagione. L'area di alta pressione tutt'ora presente su gran parte d'Italia prenderà nuovo vigore provocando una lieve ed ulteriore crescita dei termometri che raggiungeranno punte ancora una volta prossime ai 30°C come ad esempio nelle zone interne sarde e della Sicilia più meridionale. Valori termici in ascesa anche al Centro-Nord, prossimi ai 28°C a Roma, Firenze e intorno ai 25/26°C su molti tratti della Val Padana centro-orientale.

La fase troppo calda fuori stagione potrebbe subire una temporanea attenuazione fra giovedì e venerdì quasi esclusivamente sui settori più occidentali del nostro Paese e su parte del Nord, per effetto di una breve, ma intensa fase di maltempo che provocherà un generale calo termico ad appannaggio soprattutto del Nordovest, della fascia centrale tirrenica e delle due Isole Maggiori.

In seguito, per il weekend, l'alta pressione tornerà in piena forma garantendo un nuovo incremento termico nelle aree prima citate e un mantenimento di valori fortemente sopra media altrove. Insomma, a conti fatti, almeno per tutto il resto della settimana, non si intravede un cambio della circolazione ed il clima è destinato a mantenere connotati davvero poco consoni al calendario.