Meteo: TEMPERATURE folli, nuovo RIBALTONE. Quasi tutta Italia avvolta in un CALDO anomalo. Ecco quanto durerà


Meteo: TEMPERATURE folli, nuovo RIBALTONE. Quasi tutta Italia avvolta in un CALDO anomalo. Ecco quanto durerà

Caldo anomalo nei prossimi giorni al centro sud

Caldo anomalo nei prossimi giorni al centro sud
Sale la pressione, quella atmosferica s'intende, anche se per alcuni potrebbe aumentare quella sanguigna, specie per gli amanti del freddo. Per loro infatti, non arrivano belle notizie sul fronte meteo climatico. L'arrivo di un'area di alta pressione, non solo porterà una discreta stabilità sul nostro Paese, ma farà anche aumentare le temperature, specialmente al Centro-Sud.
Ma vediamo nel dettaglio come evolverà la situazione e soprattutto quanto durerà questa ennesima parentesi di temperature sopra la media.

Per prima cosa, ci teniamo a sottolineare che questa situazione si svilupperà prevalentemente sulle nostre regioni centro-meridionali. Nei prossimi 2/3 giorni, infatti, città come Firenze e Roma potranno toccare valori anche prossimi ai 15/16°C, con una breve parentesi solo tra Giovedì e Venerdì a causa del transito di una veloce perturbazione. Caldo per il periodo anche al Sud, con valori simili a Napoli, ma ancora più elevati in Sicilia, come a Palermo, dove si registreranno temperature anche superiori ai 20°C. Si tratta di valori che si manterranno a tratti anche di ben 10°C superiori alla media del periodo.

Non farà così caldo invece al Nord, specialmente sulle città della pianura padano-veneta, che dovranno fare i conti con cieli più appannati dovuti a foschie, nebbie e nubi basse le quali, durante il giorno, si solleveranno e contribuiranno a mantenere un'atmosfera più umida e fresca. Discorso diverso invece per le aree montuose settentrionali dove ci sarà maggior soleggiamento e dove le inversioni termiche favoriranno un clima meno umido e un po' più mite.

Ma quanto durerà questa fase di caldo fuori stagione? Come già scritto in altri approfondimenti, già da da Sabato, giorno dell'Immacolata, le cose cominceranno a cambiare in quanto l'alta pressione si ritirerà verso Ovest, favorendo l'ingresso sull'Italia di intense correnti nord occidentali, responsabili di un primo peggioramento, con tanto vento, mareggiate e anche con un generale calo termico.
Ma si tratterà solo dell'antipasto di quanto accadrà nel corso della prossima settimana, quando è attesa una severa ondata di freddo.