Meteo TEMPERATURE, ULTIMO URLO del CALDO dopo i TEMPORALI, ESCALATION TERMICA, fino a 36°C, ecco quando


Meteo TEMPERATURE, ULTIMO URLO del CALDO dopo i TEMPORALI, ESCALATION TERMICA, fino a 36°C, ecco quando

Ultima ondata calda

Ultima ondata calda
L'Italia si prepari, perché nonostante i temporali pomeridiani previsti nei prossimi giorni, le temperature torneranno ad aumentare su tutte le regioni, facendo ritornare il gran caldo.
Ciò è dovuto alla nuova espansione dell'alta pressione, questa volta delle Azzorre che avrà però dei generosi contributi di aria più calda africana direttamente dal deserto del Marocco, che inizialmente secca sahariana, si arricchirà, e non poco, di umidità lungo il suo lungo tragitto scorrendo sopra la superficie del mar Mediterraneo.

Da Venerdì 17 Agosto assisteremo infatti ad una vera e propria ESCLATION termica, infatti giorno dopo giorno, anche dopo i temporali, i cieli sereni dellale mattine successive consentiranno alle temperature massime diurne di salire grado dopo grado, galoppando fino a raggiungere picchi di 34-35-36°C sulle città del Centro-Nord lontane dal mare, come ad esempio Bologna e Firenze, 30-32°C lungo le città costiere, mitigate dal mare e dalle brezze, come Venezia e Ancona, ma dove comunque l’afa sarà incessante e pesante. L'aumento termico si farà sentire anche al Sud a partire sopratutto da Lunedì della settimana prossima, anche qui con valori superiori ai 32-34°C sulle zone lontane dal mare, qualche grado in meno lungo le coste.

Oltre al caldo ritornerà come anticipato anche l'afa, che creerà disagi soprattutto nelle ore serali e del primo mattino, ovvero quando l'aria non è ancora scaldata e quindi resa leggermente più secca.

Infine una chicca, buone notizie per i più sensibili al caldo, questa ondata bollente sarà l’ultima, poi arriverà un guasto simil autunnale.