Meteo TEMPERATURE: da Venerdì 13 e Sabato 14 VAMPATA CALDO TROPICALE, 42°C al Sud, 37°C al CentroNord

Meteo TEMPERATURE: da Venerdì 13 e Sabato 14 VAMPATA CALDO TROPICALE, 42°C al Sud, 37°C al CentroNord
Breve ma intensa ondata di caldo africano
Articolo del 10/07/2018
ore 20:39
scritto da Salvatore de Rosa
Meteorologo

Caldo soprattutto al Sud, ma anche al Centro Italia e in EmiliaCaldo soprattutto al Sud, ma anche al Centro Italia e in EmiliaDa Venerdì 13 e Sabato 14 Luglio la pressione aumenterà su tutte le regioni, anche al Nord, e avrà la terribile caratteristica di essere sub-tropicale, infatti con essa i venti caldi africani faranno aumentare considerevolmente le temperature che toccheranno punte superiori ai 40°C al Sud.
Muovendoci nella direzione delle correnti, i venti caldi africani raggiungeranno per prime le due Isole maggiori con temperature che tra Venerdì e Sabato raggiungeranno i 38°C in Sicilia a Siracusa, Agrigento, Catania, in Sardegna a Sanluri, Oristano e Carbonia, ma fino a 42°C a Decimomannu (CA) e Catenanuova (EN).
Il caldo si propagherà poi verso il resto del Sud, dalla Calabria, alla Basilicata, Puglia e Campania e solo per fare qualche esempio Taranto e Foggia registreranno 36°C, Benevento e Bari 35°C, Napoli 34°C.

Le correnti sahariane si faranno sentire anche al Centro dove Toscana, Umbria e Lazio saranno le regioni più calde con Roma a 34°C, Firenze a 37°C e Terni a 35°C; qualche grado in meno sulle regioni adriatiche, con le coste mitigate dal mare, ecco allora che Ancona e Pescara registreranno soltanto 32°C.

L'ondata di caldo, seppur leggermente meno acuta, colpirà anche le regioni settentrionali con temperature di tutto rispetto su alcune città. Si suderà di più in Emilia e in Veneto con Bologna che volerà a 36°C, Rovigo e il basso padovano a 35°C. Sul resto del Nord segnaliamo soltanto i 32°C di Milano, i 33°C di Trieste e Bolzano. Sempre più mite come di consueto Liguria con soli 28°C previsti a Genova.

In primo piano
Immagine Meteo: TEMPERATURE, prima il crollo, poi si vola di nuovo verso i 41°C, ecco alcuni dati L'andamento delle temperature sul nostro Paese appare piuttosto altalenante in questi giorni di Luglio: nel pomeriggio di Martedì ...
Immagine METEO CRONACA DIRETTA VIDEO: IMPRESSIONANTE NUBIFRAGIO a ROMA, LIVE Ore 22 Lunedì 16 Luglio COMUNICATO delle ore 23 di Lunedì 16 Luglio. Un nubifragio è ancora in corso da circa un’ora sulla ...