Meteo: TEMPERATURE, CALDO FUORI dal NORMALE, Picchi Anomali Per il Periodo. Ecco Quando Potrebbe arrivare il FREDDO


Meteo: TEMPERATURE, CALDO FUORI dal NORMALE, Picchi Anomali Per il Periodo. Ecco Quando Potrebbe arrivare il FREDDO

Parentesi di PRIMAVERA sull'Italia

Parentesi di PRIMAVERA sull'Italia
Le temperature che stiamo registrando su tutto il Paese, al momento, non hanno nulla di invernale, anzi, se il calendario non ci dicesse che siamo quasi a fine gennaio potremmo pensare di essere davvero in piena PRIMAVERA. E non è una sensazione, ma pura realtà. La colonnina di mercurio nelle ultime ore è schizzata verso l’alto a causa di un richiamo umido e mite proveniente da Sud che ha determinato, e continuerà anche nelle prossime ore, TEMPERATURE anomale con CALDO FUORI dal NORMALE.

Intanto, sta arrivando una “coraggiosa” area depressionaria che si “infilerà” nel maestoso anticiclone determinando un peggioramento su gran parte del Paese. La perturbazione richiamerà ancora correnti miti da sud che determineranno un innalzamento termico, specie nei valori minimi, al Nord (temperature sopra lo zero di notte). Al Centro-Sud tutt’altra storia: ci aspettiamo tra sabato 25 e domenica 26 gennaio, temperature massime fino a 17°C in Sardegna e Sicilia, 15°C a Roma, 13° a Firenze, Liguria e vallate alpine. Qualche grado in meno in Pianura Padana con valori compresi tra 11°C e 12°C. Saranno dunque picchi anomali per il periodo, nel cuore dell’inverno, anche se quest’anno di stagione fredda c’è né ben poca.

Quando ARRIVERA’ il FREDDO? Purtroppo, ad oggi, non ci sono buone notizie neppure per la prossima settimana: i dati ci confermano ancora un periodo con temperature sopra la norma di 3-5 gradi seppur non mancheranno dei piovaschi a macchia di leopardo per infiltrazioni umide nel tessuto anticiclonico. Per l’INVERNO vero siamo appesi alle speranze del VORTICE POLARE, di un possibile riscaldamento stratosferico a FEBBRAIO, soprattutto tra la seconda e terza decade del mese. Qui la situazione per le sorti della seconda parte stagionale.