Meteo: ALTRE STRANEZZE in arrivo, dopo un AUTUNNO PIOVOSO, prima NEVE PRECOCE [PROIEZIONI UFFICIALI]


Meteo: ALTRE STRANEZZE in arrivo, dopo un AUTUNNO PIOVOSO, prima NEVE PRECOCE [PROIEZIONI UFFICIALI]

Dopo un autunno piovoso altre stranezze in arrivo

Dopo un autunno piovoso altre stranezze in arrivo
Mancano poco meno di dieci giorni e il Primo settembre partirà l'Autunno. Il Centro Europeo ha già fornito una prima tendenza della nuova stagione e che noi vi proponiamo, tenendo presente che si tratta di proiezioni, seppur ufficiali, quindi non certezze.

Vi annunciamo che lo scenario potrebbe davvero essere strano nel senso che il tempo e il clima potrebbero ancora una volta stupirci. A cominciare dal prossimo mese di Settembre e proseguendo con Ottobre. Le ultime emissioni dei modelli evidenziano che la prima parte dell'Autunno potrebeb essere caratterizzata da un surplus pluviometrico anche notevole, in parole parole pioverà tanto, così tanto che il nostro Paese potrebbe "vedere" ben più pioggia di quella che in media viene registrata nel periodo di riferimento... alcune stime preliminari indiano addirittura la probabilità di oltre 20 giorni di pioggia su 30 sia su Settembre che su Ottobre.
Sul fronte delle temperature è normale attendersi valori o in linea o leggermente superiori in quanto l'Italia potrebbe essere raggiunta da frequenti perturbazioni atlantiche alimentate da ben più caldi venti di Libeccio e Scirocco. Tra una perturbazione e l'altra, data l'alta umidità, sarà più che normale anche attendersi la prima nebbia sulla pianura padana.

A Novembre invece le cose potrebbero cambiare, e non di poco, ed avere un risvolto più freddo. Il Centro Europeo indica che dopo la metà del mese potrebbe verificarsi il primo vero affondo freddo della stagione con la neve che potrebbe scendere a quote molto basse, se non in pianura al Nord, come già è successo in passato tra il 2000 e il 2010, specie in Lombardia e Piemonte. Le precipitazioni si concentrerebbero soprattutto al Nord e Toscana e Lazio.

Risvolti curiosi emergono per il prosieguo della stagione, addirittura fino a Natale: le temperature, infatti, si riporterebbero decisamente più sotto media. Ed ecco, che per quanto riguarda la neve, basterà semplicemente attendere qualche settimana in più per assistere a qualche evento anche a Dicembre....E se poi fosse Bianco Natale? Chissà....