METEO: STRANO TAPPO a 52,4°C in ALGERIA, POTREBBE STAPPARSI verso ITALIA. Ecco QUANDO


METEO: STRANO TAPPO a 52,4°C in ALGERIA, POTREBBE STAPPARSI verso ITALIA. Ecco QUANDO

Superati i +50°C in Algeria
Superati i +50°C in Algeria
L’anticiclone africano ora fa davvero paura! Sta per giungere aria rovente sul gran parte del Mediterraneo e su alcune zone del nostro Paese, dove la colonnina di mercurio supererà i 40 gradi centigradi (al Sud). Ma in qualche altro posto del mondo è andata anche peggio!

Analizzando i dati delle stazioni meteo poste su tutto il bacino del Mediterraneo, le ultime ore sono state a dir poco infuocate per il Nord Africa e in particolare per l’Algeria, dove, pensate, le temperature nella giornata di ieri hanno superato i +50°C: più precisamente ciò è avvenuto ad Adrar, una piccola cittadina situata nel pieno del deserto, dove vivono circa 45 mila persone: i termometri hanno registrato un picco massimo di +52,4°C.
Insomma, è un periodo davvero bollente, con la canicola africana, ribattezzata ormai da parecchi anni a questa parte come "gobbo di Algeri", che non intende abbandonare tanto facilmente la scena nei Paesi del continente nord-africano: si tratta di fatto di uno strano tappo rovente che potrebbe esplodere e strapparsi da un momento all’altro in direzione dell’Italia.

L’Italia ne risentirà di questo bollore nord-africano? Il gobbo di Algeri, questo curioso tappo rovente arriverà o meno anche da noi?
Nei prossimi giorni sul nostro Paese l'alta pressione africana riuscirà sì a guadagnare terreno, ma dobbiamo accontentarci, si fa per dire, di 40°C nel Foggiano, nel catanese, e di 39°C sulla pianura interna Emiliano romagnola. Niente a confronto, per ora, dei 52,4°C in Algeria!