METEO: STRANA BOLLA a 51.3 gradi dal Sahara verso ITALIA, scenari ESTREMI anche su ESTATE 2018, ecco perché

METEO: STRANA BOLLA a 51.3 gradi dal Sahara verso ITALIA, scenari ESTREMI anche su ESTATE 2018, ecco perché
Grave anomalia verso l’Italia che diventa cosí terreno di scontro climatico
Articolo del 13/07/2018
ore 14:38
scritto da Antonio Sano'
Fondatore

Bolla anomala da Sahara verso ItaliaBolla anomala da Sahara verso Italia Nelle ultime ore si sta registrando una anomalia termica tra il Sahara e il nord Africa, su Tunisia e Algeria, e sebbene questi paesi sia abituati al caldo, comunque punte di 51.3 gradi sono da considerarsi eccezionali. Questa strana bolla di aria calda si è spinta verso nord fino ad insolite latitudini e nei prossimi giorni potrebbe registrarsi un dato che per certi versi può rappresentare un record, ovvero una temperatura di +30 gradi a 1500 metri sul mar Mediterahoe fino alla Sardegna, valori che possono poi tradursi a 44 gradi nelle zone lontane dalla mitezza del mare.

Ci sono due aspetti su cui vorrei però ulteriormente soffermarmi: il primo strettamente climatico, il secondo meteorologico, classico.

Da un punto di vista climatico questa anomalia è chiaramente uno dei tanti sintomi e segnali che il nostro pianeta ci sta dando, tutti collegati alla malattia che dobbiamo combattere insieme e che si chiama surriscaldamento globale.

Dal punto di vista squisitamente meteo, questa anomalia se da un alto farà schizzare la colonnina dei Mercurio, dall’altro accentuerà i contrasti con l’aria più fresca che giunge da nord dall’Atlantico sotto forma di grandine, trombe d’aria e pure tornado e l’Italia si troverà nei prossimi giorni incastrata tra l’incudine e il martello di questa lotta tra due forze contrapposte che non sono altro, in realtà, delle due facce della stessa medaglia, quella della estremizzazione e tropicalizzazione del clima che il nostro paese, alle medie latitudini, sta subendo forse anche più di altri. E questa Estate 2018 ne è un esempio.

In primo piano
Immagine Meteo: TEMPERATURE, torna l'URLO AFRICANO, fino a 42°C in Sicilia, 36°C a Roma, ESTATE che si tinge d'AFRICA Dopo essere stata temporaneamente sconfitta dalle perturbazioni atlantiche, l'alta pressione sub-tropicale da Mercoledì 18 e da ...
Immagine METEO: WEEKEND 21 22 LUGLIO, EFFUSIONI ROVENTI al Centro-Sud. SUPER CALDO 40°C, ma TEMPORALI al NORD Domenica Dopo un inizio di settimana con un nuovo brusco stop all'Estate, i prossimi giorni vedranno un deciso aumento della ...