Meteo: STOP al CALDO AFRICANO! Adesso c'è una DATA per l'ARRIVO di una RINFRESCATA. Vi diciamo QUANDO


Meteo: STOP al CALDO AFRICANO! Adesso c'è una DATA per l'ARRIVO di una RINFRESCATA. Vi diciamo QUANDO

Stop al Caldo

Stop al Caldo
STOP al caldo di Lucifero. Diciamo chiaramente che questa ondata di calore estremo sta portando non pochi problemi sull'Italia, tra disagi per la salute umana e problematiche ambientali. La novità che emerge dagli ultimi aggiornamenti è la possibile svolta con l'arrivo di una prima rinfrescata su diverse regioni.

Ma andiamo con ordine analizzando le mappe per capire meglio da quando finirà questa infernale parentesi di caldo.

Dando uno sguardo allo scacchiere europeo, dove cioè si muovono le più importanti figure meteorologiche, appare chiaro come sul Centro Nord dell'Europa permanga un'area di bassa pressione piuttosto estesa ricolma di aria fresca ed instabile. Ebbene questo immenso bacino fresco si riverserà verso il bacino del Mediterraneo a partire da lunedì 16 agosto costringendo l'Anticiclone Subtropicale ad una frettolosa ritirata.

Ma quanto caleranno le temperature rispetto ai valori attuali?

Secondo gli ultimissimi aggiornamenti i valori termici caleranno mediamente di 10°C a partire dalle regioni centro-settentrionali. Non escludiamo che sotto la spinta di rovesci temporaleschi particolarmente intensi attesi appunto per l'inizio della settimana le temperature potrebbero scendere addirittura di 14-15°C.

Pericolo grandinate. Visto il forte contrasto tra masse d'aria di diversa estrazione (correnti dal Nord Europa vs anticiclone africano), aumenta il rischio di temporali piuttosto violenti, e quindi ci sarà di nuovo il pericolo di nubifragi e di grandinate specie nei primi giorni della prossima settimana.

Correnti d'aria più fresche in discesa dal Nord Europa
Correnti d'aria più fresche in discesa dal Nord Europa