METEO: CENTRO EUROPEO, PREVISIONI UFFICIALI per AUTUNNO 2018 e prima parte INVERNO. Una novità importante


METEO: CENTRO EUROPEO, PREVISIONI UFFICIALI per AUTUNNO 2018 e prima parte INVERNO. Una novità importante

Autunno 2018 inverno 2019 prospettive

Autunno 2018 inverno 2019 prospettive
Le previsioni stagionali sono quel tipo di previsione a lungo o lunghissimo termine che si basa su elaborazioni squisitamente statistiche al fine di creare una proiezione per i prossimi 3 mesi. Una volta poco considerate perché poco attendibili, negli ultimi anni questi tipo di tendenze hanno acquisito sempre più affidabilita e dunque valore, importanza.

In Europa il più accreditato e autorevole Centro Meteorologico che opera nel campo delle previsioni stagionali è il Centro Europeo con sede a Reading vicino a Londra, che nell’emissone di oggi propone uno scenario veramente interessante.

Sotto il profilo termico il prossimo autunno vedrà temperature sopra la media di ben 3°C su tutte le regioni adriatiche, dal Nordest, dal Friuli Venezia Giulia fino alla Puglia, e di circa 2°C su gran parte delle altre regioni.

Prospettiva simile, se non per certi versi peggiore, anche per la stagione invernale, quantomeno fino a inizio Febbraio, con tutta l'Europa con il segno “+”, ovvero con valori termici sempre sopra la norma.

Poi però qualcosa cambierà: è atteso infatti un cambio drastico nella seconda metà di Febbraio, un vero e proprio ribaltone con tutti i segni che diventano “-“, ovvero sotto media: sentite anche voi puzza (o profumo) di Burian*???

*Burian o Buran: vento gelido siberian