Meteo: SOLE a PICCO, il rischio dei raggi UV è elevato. Significato e pericoli


Meteo: SOLE a PICCO, il rischio dei raggi UV è elevato. Significato e pericoli

Nel mese di Luglio l'incidenza delle radiazioni raggiunge il massimo; le nostre previsioni de iLMeteo

Il sole di Luglio, non solo tintarella. I rischi dei raggi solari sono in agguato
Il sole di Luglio, non solo tintarella. I rischi dei raggi solari sono in agguato
Siamo ormai arrivati al cuore dell'Estate, i più fortunati sono in vacanza al mare o in montagna, gli altri si accontenteranno di qualche giorno di pausa nei fine settimana oppure avranno deciso di prendere ferie a Settembre, quando le località balneari sono meno affollate di vacanzieri.

Per tutti però esiste un "nemico" comune, il Sole, stella che garantisce calore e vita al nostro Pianeta, che tuttavia emette una grandissima quantità di radiazioni, invisibili all'occhio umano: si tratta dei raggi UV, particolarmente dannosi per l'uomo se non vengono adottate particolari precauzioni.
Il periodo estivo è il momento dell'anno in cui i raggi solari hanno la maggiore incidenza, sono più forti dunque e ci colpiscono in maniera più diretta: in quest'ottica assume particolare importanza il monitoraggio costante dell'indice UV, che è universalmente riconosciuto e ha una scala che va da 0 a 11.
Maggiore sarà questo valore, più alti saranno i rischi di scottatura per la nostra pelle.

Noi de iLMeteo.it, da sempre attenti alla salute e all'ambiente, indichiamo ormai da tempo, all'interno delle previsioni per ogni località il valore UV massimo che si potrà raggiungere nel corso della giornata: nell'immagine che vedete qui di seguito, si può notare, per esempio, l'indice UV di Roma alle ore 14, davvero elevato, fino a 8.7.Indice UV a Roma, fino a 8.7. Rischio per la nostra pelle
Indice UV a Roma, fino a 8.7. Rischio per la nostra pelle


In questo orario sarà bene limitare le uscite, e se proprio lo dovremo fare, non dimentichiamo di indossare indumenti leggeri, portando con noi anche una bottiglietta d'acqua.

Con il mese di Agosto l'incidenza dei raggi emessi dal Sole cala leggermente, per poi diminuire in maniera ancora più netta nel mese di Settembre.