Meteo: SMOG, è più Dannoso il GAS o il GASOLIO? Ecco la Sentenza della ONG Transport & Environment


Meteo: SMOG, è più Dannoso il GAS o il GASOLIO? Ecco la Sentenza della ONG Transport & Environment

Il gas metano inquina più del gasolio

Il gas metano inquina più del gasolio
Secondo un recente rapporto, l'uso del gas metano nei trasporti, “è dannoso per il clima quanto quello della benzina, del gasolio o dei carburanti navali convenzionali”. E’ quanto sostiene un rapporto dell’ONG Transport & Environment.

Secondo la ricerca infatti bruciare gas fossile nelle auto produrrebbe un inquinamento atmosferico uguale a quello delle vetture alimentate a benzina, mentre il limitato vantaggio rispetto alle auto diesel si elimina con le nuove norme previste. Il rapporto mette anche in guardia i legislatori che devono “accettare la realtà che il gas fossile non può contribuire a rendere puliti i trasporti e dovrebbero iniziare a tassarlo con aliquote analoghe a quelle applicate a diesel e alla benzina”. Lo studio prende in esame diversi aspetti dell'utilizzo dei gas per veicoli e camion. E il risultato boccia il loro uso alternativo a benzina verde e gasolio. Anche l'utilizzo nelle giornate di blocco del traffico, quindi potrebbe presto sparire se la ricerca avrà un peso sul settore.

Considerando gli effetti delle perdite di metano - un gas a forte effetto serra - i gas fossili potrebbero aumentare le emissioni fino al 9% o ridurle al massimo del 12% a seconda del mezzo di trasporto utilizzato", aggiungono i ricercatori. La ricerca spiega inoltre come nelle automobili, l'impatto del gas fossile compresso sia “simile al diesel, mentre per i camion si avvicina a quello dei migliori motori a gasolio". Non sfugge all'analisi anche il trasporto marittimo dove l'impatto del gas liquefatto è simile a quello del diesel, ma queste cifre dipendono fortemente dalle fuoriuscite di metano nel motore e dalle perdite a monte della filiera.