Meteo SETTIMANA: da Martedì a DOMENICA SOLE e CALDO in aumento, ma al Nord torneranno i temporali di GRANDINE

Articolo del 17/07/2018
ore 1:06
di Marco Castelli Meteorologo

Settimana soleggiata e molto calda, ma nel weekend ancora temporali al Centro-Nord

Meteo settimana da Martedì 17 a Domenica 22 Luglio
Dopo il break temporalesco che darà l'avvio alla settimana che va da Lunedì 16 a Domenica 22 Luglio, la pressione tornerà prepotentemente ad aumentare su tutta Italia, e sarà ancora di matrice sub-tropicale.

Il bel tempo conquisterà il Nord Italia e gran parte del Centro già Martedì 17, mentre il Sud sarà alle prese con gli strascichi della perturbazione atlantica con qualche pioggia o temporale sugli Appennini, in Campania, in Basilicata e sulla Calabria tirrenica.

Da Mercoledì 18 e Giovedì 19 il sole dominerà incontrastato tutte le regioni, facendo aumentare le temperature fino a 36°C al Sud, come per esempio in Puglia (Taranto) e Sicilia (Siracusa), ma 34-35°C anche al Centro-Nord come a Bologna, Firenze e Roma.

Nemmeno il tempo di abituarci a questa ennesima rimonta anticiclonica che da Venerdì 20 una nuova perturbazione atlantica si affaccerà sulle Alpi del Piemonte e della Val d'Aosta fino alla pianura, Sabato 21 raggiungerà tutto l'arco alpino e prealpino e i temporali con grandine ad essa associati scenderanno fin verso la pianura piemontese e veneta. Domenica 22 gli ultimi temporali mattutini sul Veneto si trasferiranno giù verso l'Emilia Romagna, la Toscana, l'Umbria, le Marche, l'Abruzzo e il Molise, sospinti da venti di Maestrale, ma al Sud l'anticiclone africano rincarerà la dose di caldo con punte di 45°C nelle zone interne della Sicilia ( 43°C a Siracusa).

Le temperature, al Nord, si manterranno in media con il periodo per tutti i sette giorni, con valori spesso superiori ai 30-32°C, cosa diversa al Sud dove nel fine settimana schizzeranno sopra la media di circa 10°C, soltanto la mite Liguria faticherà a raggiungere i 30°C, se non addirittura i 28°C.


Apri il sito in versione desktop ►