Meteo >> SETTIMANA del RIBALTONE! Già da Lunedí TEMPORALI di NEVE dal POLO NORD, ecco DOVE


Meteo >> SETTIMANA del RIBALTONE! Già da Lunedí TEMPORALI di NEVE dal POLO NORD, ecco DOVE

Settimana del ribaltone!
Settimana del ribaltone!
La Primavera, come spesso avviene, si rivela stagione assai dinamica, sempre pronta a proporci importanti ed improvvisi rovesciamenti di fronte sia dal punto di vista climatico ma anche da quello meteorologico generale. Dopo un fine settimana davvero stabile e troppo caldo per il periodo, sul finire di Lunedì è pronto un netto cambio della circolazione. Lo spostamento verso l'Europa settentrionale da parte dell'alta pressione, provocherà la discesa di un FRONTE DI NEVE DAL POLO NORD, un vero e proprio "ribaltone", pronto a riportarci in un contesto decisamente più freddo e perturbato. Vediamo i dettagli.

Il fine settimana si è dunque concluso all'insegna del bel tempo e del caldo fuori stagione. Anche la prima parte del Lunedì non farà registrare particolari cambiamenti, ma attenzione, fra il tardo pomeriggio e la sera invece, ecco che rinforzeranno i freddi venti di Bora con i primi forti temporali sul triveneto accompagnati da raffiche di vento e locali grandinate. I fenomeni proseguiranno poi la loro corsa verso l'Emilia Romagna e nelle prime ore della notte successiva raggiungeranno le Marche ed i settori est della Toscana.

Nelle primissime ore di Martedì, il fronte di neve lo ritroveremo sulle aree appenniniche tosco emiliane con qualche nevicata intorno ai 1000 mt. Piogge e rovesci a sfondo temporalesco sulle coste marchigiane, l'Abruzzo, fino al Molise e al nord della Puglia con neve in collina. Peggiora parzialmente il meteo sul nord della Sardegna. Neve sull'Appennino marchigiano ed abruzzese intorno ai 900-1000 metri. Passano le ore e il meteo torna soleggiato su tutto le regioni settentrionali, la Toscana , la Sardegna e le Marche. Il maltempo si concentra invece al sud. In serata rovesci e temporali con possibili grandinate colpiranno la Puglia, la Basilicata, la Calabria fino ai settori nord della Sicilia. Neve sui monti a quote prossime ai 900-1000 metri. Calano sensibilmente le temperature al Centro nord.

Nella notte fra Martedì e Mercoledì, si avrà forte maltempo sull'area ionica della Calabria e della Sicilia, dove, per alcune ore, potranno cadere intensi rovesci e qualche nubifragio. Verso la mattina di Mercoledì invece, il tempo comincerà a migliorare preludio ad un pomeriggio più tranquillo anche se in un contesto più freddo ed assai ventoso.