Meteo: Settimana da Record a 43°C, Escalation di Caldo Africano sull'Italia. Ecco Dove e per Quanti Giorni


Meteo: Settimana da Record a 43°C, Escalation di Caldo Africano sull'Italia. Ecco Dove e per Quanti Giorni

Settimana rovente sull'Italia, ondata di caldo africano

Settimana rovente sull'Italia, ondata di caldo africano
Sarà dunque una SETTIMANA AFRICANA contrassegnata da assoluta stabilità atmosferica e da temperature DA RECORD. Vediamo più nel dettaglio come evolverà la situazione cercando soprattutto di capire QUANTO DURERA' questo dominio di caldo africano.

Innanzitutto la TEMPERATURE saliranno alle stelle, il caldo si farà opprimente, afa e stanze da letto trasformate in veri sudari. Sono queste le terribili note sul fronte meteo che ci attendono per quella che potrebbe essere una delle settimana più calde dell'Estate. Il caldo africano farà davvero la voce grossa e questa volta lascerà dietro di se una lunga scia di valori termici davvero eccezionali per la fine di Giugno. Vediamo più nel dettaglio quali saranno le zone più colpite e le Città da BOLLINO ROSSO.

I termometri saranno in progressivo aumento già fra Lunedì e Martedì in particolare sull'area tirrenica, il Nord ovest e soprattutto la Sardegna. Tuttavia, le due giornate più calde, saranno Giovedì e Venerdì, un lasso di tempo nel quale i termometri daranno davvero i numeri. Partendo dal Nord Italia le Città più calde saranno quelle del Piemonte come Alessandria dove si potranno raggiungere picchi fino a 42-43°C. Seguiranno Vercelli con 40-41°C, Milano, Ferrara, Bologna e Trieste con punte intorno ai 40°C. La situazione sarà molto difficile anche sulle regioni del Centro. Nelle zone interne della Toscana come a Firenze e Prato sono attesi picchi di 39-40 gradi e anche nelle aree interne della Sardegna. Punte di 37-38°C a Roma fino al nord della Campania. Ma ci sarà da soffrire tantissimo anche di notte. L'elevato tasso di umidità unito anche alle attuali poche ore di buio, avranno un ruolo fondamentale per il comportamento delle temperature notturne, le quali, non riusciranno a scendere più tanto mantenendosi decisamente elevate. Insomma, notti davvero afose e bollenti.

Ora, la domanda nasce spontanea; ma quando torneremo a vivere una situazione climatica più consona e soprattutto più umana per il periodo? Secondo le nostre ultime elaborazioni, già da Sabato 29 le temperature potrebbero perdere qualche punticino al Nord per un primo timido cedimento della rovente bolla africana. In seguito, tuttavia, non si intravede ancora un deciso cambio della circolazione generale e sarà probabilmente solo il Nord Italia a godere di temperature meno bollenti e soffocanti.