Meteo: Settimana con Ciclone invernale; Vento, Pioggia e Neve in pianura, parla il meteorologo Antonio Sanò


Meteo: Settimana con Ciclone invernale; Vento, Pioggia e Neve in pianura, parla il meteorologo Antonio Sanò

Settimana con ciclone invernale

Settimana con ciclone invernale
Come atteso è iniziata l’irruzione artica di fine febbraio. Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it quali saranno le conseguenze di questa irruzione.

L’aria fredda raggiungendo il Mar Mediterraneo ha generato un vortice ciclonico. Per tutta la settimana il nostro Paese dovrà fare i conti con questa trottola ciclonica che dispenserà tanta pioggia, temporali, vento e anche nevicate a quota molto basse, in alcuni casi anche in pianura.

Quali saranno le regioni più colpite da questo peggioramento?
Dato che la traiettoria del vortice sembra ormai delineata, ovvero dalla Sardegna si incamminerà verso le regioni centro-meridionali, è lecito quindi attendersi un tempo spesso instabile e a tratti perturbato soprattutto al Centro-Sud e in alcuni casi anche al Nord.

Potrebbe entrare più nel dettaglio dei fenomeni atmosferici previsti?
I venti ruoteranno in senso antiorario attorno al vortice per cui soffieranno freddi di Bora e Grecale al Nord, in prevalenza dai quadranti meridionali al Centro-Sud. Sempre attorno al vortice ruoteranno in senso antiorario pure le nubi cariche di precipitazioni per cui le regioni maggiormente colpite dai fenomeni atmosferici risulteranno essere Sardegna, Lazio, Campania, Umbria e a tratti anche Basilicata, Puglia e Sicilia. Le precipitazioni si presenteranno principalmente sotto forma di pioggia o temporale al Centro-Sud, mentre al Nord, date le temperature molto basse, potranno essere nevose fino in pianura sul Piemonte e sull’Emilia. La neve però cadrà anche sugli Appennini centrali e in Sardegna a partire dai 7-900 metri, oltre i 1200-1400 metri al Sud.

Quanto durerà questa fase di maltempo di stampo invernale?
Questa situazione durerà almeno fino a venerdì 3 dopodiché l’alta pressione potrebbe di nuovo conquistare l’Italia riportando il sole su gran parte delle regioni, ma in un contesto termico più tardo invernale che primaverile.