Meteo: SETTEMBRE, si prepara il Passaggio da Estate a Autunno. Ecco quando avverrà [ULTIMO AGGIORNAMENTO]


Meteo: SETTEMBRE, si prepara il Passaggio da Estate a Autunno. Ecco quando avverrà [ULTIMO AGGIORNAMENTO]

Ultimo aggiornamento su TENDENZA METEO SETTEMBRE

Ultimo aggiornamento su TENDENZA METEO SETTEMBRE
Tra qualche giorno, almeno dal punto di vista meteorologico, saremo ufficialmente in AUTUNNO, per quello astronomico bisognerà attendere le 07.50 del 22 settembre quando la stagione avrà completato tutti i passaggi con l'equinozio. Da giorni stiamo ribadendo che la nuova stagione non stenta a mostrare segni di “pressione” verso l'estate che giorno dopo giorno sembra sempre più vecchia e senza smalto. Ma quando ci sarà un vero e proprio PASSAGGIO da ESTATE a AUTUNNO? Abbiamo preso in esame le mappe stagionali emesse dal centro di calcolo europeo ECMWF e ci confermano che la stagione delle prime piogge e dei primi venti freschi è davvero vicina, più di quanto si possa pensare.

Già dai primissimi giorni di settembre, tra l'1 e il 4, l'Italia avrà modo di sperimentare condizioni meteo più autunnali che estive. Come mostrano le proiezioni ufficiali, un vasto fronte perturbato collegato alla depressione d'Islanda, si muoverà dall'Oceano Atlantico verso l'Europa Centrale investendo in pieno prima la Francia e poi anche il nostro paese. Ci aspettiamo quindi un'ondata di maltempo a tratti anche molto intensa con forti temporali, grandinate e burrascose raffiche di vento. Da monitorare attentamente le temperature dei nostri mari che potrebbero fornire il carburante necessario per avere fenomeni meteo particolarmente estremi come alluvioni lampo, nubifragi e grandinate.

Poi, per coloro che attendono con ansia l'estate settembrina, probabilmente all'inizio della seconda decade del mese l'alta pressione dovrebbe temporaneamente riuscire a rimontare sul nostro paese regalando gli ultimi scampoli d'Estate con prevalenza di sole e temperature più che gradevoli. Ma la TEMPESTA EQUINOZIONALE non tarderà ad arrivare. Tra la seconda e la terza decade del mese potrebbe scatenarsi sull'Italia la vera burrasca stagionale che statisticamente sancisce, attraverso una serie di perturbazioni atlantiche, il passaggio dall'Estate all'Autunno con un deciso e definitivo calo delle temperature.