Meteo: SECONDA metà di LUGLIO con GRANDINE prepara la STRADA ad un AGOSTO MOLTO PIOVOSO. Estate 2018 KO

Articolo del 14/07/2018
ore 15:41
di Antonio Sano' Fondatore

Dal Ciclone Scandinavo alla Goccia Fredda, questa seconda parte dell’Estate NON promette NULLA di buono, né per Luglio, né tantomeno poi in Agosto...

Incombe il maltempo sulla seconda metà di Luglio
Tutta la seconda metà del mese di Luglio vedrà il passaggio di sistemi perturbati atlantici che sfoceranno poi un in un mese di Agosto decisamente più piovoso del normale.

Subito tra Lunedì 16 e Martedì 17 Luglio giungerà sull’Italia un CICLONE scandinavo che porterà scompiglio al Nord e parte del Centro, arrivando pure a bagnare il Sud: sarà un duro attacco quasi autunnale alla folle Estate 2018, con temporali, grandine, trombe d’aria e un tracollo termico di oltre 10 gradi in poche ore a cui seguiranno venti forti di maestrale e Bora. Immediatamente dopo il passaggio del primo fronte freddo il clima sarà frizzante, di certo più somigliante a Settembre che a Luglio.

Nemmeno il tempo di una breve gita, o un pomeriggio di relax per chi ha avuto la fortuna di concedersi qualche attimo di tregua, per non parlar di ferie, che son sempre troppo brevi, che tra Giovedì 19 e Venerdì 20 sarà la volta di una GOCCIA FREDDA, ovvero un nucleo di aria instabilee in quota, che dal Regno Unito punterà alla Francia e da qui verso l'Italia con un nuovo ribaltone nel Weekend di Sabato 21 e Domenica 22, dando il via a furiose burrasche dapprima sulle Alpi, poi su tutto il settentrione e in seguito verso le regioni centrali e meridionali, accompagnata da forti venti. Questo secondo impulso nord-Atlantico non risparmieà alcuna regione e sarà visto come un fatto anomalo poiché si realizzerà proprio nel cuore della stagione estiva 2018.

Pure l’ultima parte del mese di Luglio potrebbe proseguire sulla stessa scia, con frequenti noccioli perturbati partoriti dalla medesima culla barica sull'Europa settentrionale, zona che quest’anno è solo di passaggio, funzionale ai vortici oceanici al solo perverso fine di dirigere verso l’Italia frequenti sciabolate fresche temporalesche.
Pioggia, acquazzoni e continui abbassamenti delle temperature potrebbero dunque trascinarsi, alternati a brevi effimere espansioni anticicloniche, fino ai primi giorni di Agosto, infrangendo così purtroppo almeno in parte i sogni e le speranze di cui la stagione estiva è colma.


Apri il sito in versione desktop ►