Meteo: SECONDA META' di AGOSTO, non solo BOLLA AFRICANA sull'Italia, ma anche TEMPORALI e GRANDINE. La TENDENZA

Articolo del 14/08/2020
ore 6:20
di Marco Castelli Meteorologo

Seconda metà di agosto: non solo bolla africana, ma occhio anche ai temporali
La stagione estiva sta entrando nella sua fase centrale con tempo decisamente più stabile e soleggiato su buona parte dell'Italia. Ma come proseguirà? Grazie alle proiezioni sul medio e lungo periodo, possiamo farci un'idea sull'evoluzione attesa nella seconda metà di AGOSTO. Molto probabilmente dovremo fare i conti dapprima con una nuova bolla calda africana e poi anche con temporali e grandine a causa dei forti contrasti che si verranno a creare proprio sul nostro Paese.

Scopriamo quando analizzando la tendenza aggiornata fino alla fine del mese.

Dando uno sguardo al quadro sinottico europeo, dove cioè si muovono le principali aree di alta e bassa pressione, emerge subito come dopo FERRAGOSTO un promontorio del famigerato anticiclone africano riuscirà a distendersi sul bacino del Mediterraneo pilotando correnti roventi direttamente dall'interno del deserto del Sahara. Spazio quindi a giornate pienamente estive e soprattutto molto calde con temperature che supereranno i 35°C in diverse città, specie del Centro Sud. Le piogge e i rovesci saranno ad appannaggio solamente delle zone alpine, con locali sconfinamenti verso le pianure in particolare nella giornata di martedì 18.

Successivamente dovrebbe prevalere un anticiclone ibrido sull'Europa sud occidentale. Una sorta di mix tra l'anticiclone delle Azzorre, un po' sbilanciato sui settori occidentali, supportato da un promontorio Nord africano più disteso verso l'Italia. Di conseguenza ci aspettiamo temperature sopra le medie di circa 1,5/2°C specie sulle regioni del Centro Sud. Discorso leggermente diverso al Nord dove l'infiltrazione di aria più fresca ed instabile in quota provocherà a più riprese fasi temporalesche in particolare su Alpi e Prealpi.

Per l'ultima decade in particolare dopo il 26-27 agosto, resta in piedi l'ipotesi di un peggioramento piuttosto intenso. Infatti secondo gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, una perturbazione atlantica potrebbe impattare contro il nostro Paese dando il via ad un'incisiva fase di maltempo. Attenzione perchè a causa dei forti contrasti che si verranno a creare e della tanta energia in gioco (alti tassi di umidità nei bassi strati) non escludiamo la possibilità di eventi meteo estremi come grandinate, nubifragi e forti colpi di vento.


Apri il sito in versione desktop ►