Meteo: SECONDA metà di LUGLIO ALTALENANTE! Non sarà SEMPRE SOLE. Ecco per quale motivo


Meteo: SECONDA metà di LUGLIO ALTALENANTE! Non sarà SEMPRE SOLE. Ecco per quale motivo

Seconda metà di Luglio: alta pressione minacciata a più riprese da break temporaleschi

Seconda metà di Luglio: alta pressione minacciata a più riprese da break temporaleschi
La seconda metà di questo mese di luglio si preannuncia ancora piuttosto altalenante dal punto di vista meteorologico: l'alta pressione verrà infatti nuovamente minacciata da blitz temporaleschi in grado di provocare maltempo a più riprese sull'Italia.

Facciamo dunque il punto della situazione analizzando gli ultimi aggiornamenti e tracciando una tendenza da qui alla fine del mese.

Già nel corso della giornata di venerdì 17 un ciclone temporalesco farà peggiorare il tempo, specie al Centro-Sud e sulla Sicilia, dove avremo un elevato rischio di temporali. Successivamente, nel corso del weekend, ci aspettiamo gli ultimi rovesci al Sud, prima di un generale miglioramento su buona parte del Paese, grazie all'espansione dell'anticiclone.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, anche la prossima settimana dovremo a fare i conti con il passaggio di correnti instabili in discesa dal Nord Atlantico, in grado di provocare ulteriori break temporaleschi.
Massima attenzione, in particolare, tra il 21 e il 22 quando una raffica di temporali potrebbe colpire le regioni settentrionali, con fenomeni che potrebbero risultare a tratti anche intensi e con locali grandinate.

Ma non è finita qui, anzi. Nel periodo compreso tra il 24 e il 26 l'alta pressione verrà ulteriormente minacciata da nuovi affondi perturbati in discesa dal Nord Europa, che potrebbero provocare una rapida, ma incisiva, ondata di maltempo su buona parte dell'Italia.

Una svolta è attesa solamente verso la fine del mese: dal 29/30 Luglio l'anticiclone africano dovrebbe tornare a riprendersi la scena, dando il via finalmente ad una fase più stabile e soprattutto più calda su buona parte delle regioni.
Questa cambio nelle configurazioni potrebbe caratterizzare anche l'inizio del prossimo mese di agosto, con un clima che si prospetta decisamente più caldo e soleggiato.