Meteo: SABBIA ROSSA dal SAHARA in arrivo IMMINENTE su Italia con TEMPESTE di SCIROCCO. Ecco le REGIONI colpite


Meteo: SABBIA ROSSA dal SAHARA in arrivo IMMINENTE su Italia con TEMPESTE di SCIROCCO. Ecco le REGIONI colpite

Tempeste di sabbia in arrivo sull'Italia

Tempeste di sabbia in arrivo sull'Italia
Come abbiamo già ricordato in altri articoli, da Lunedì 22 Aprile un ciclone in risalita dal Nord Africa farà peggiorare le condizioni del tempo su parte dell'Italia. Nel suo incedere questo vortice attiverà anche forti venti, in grado di trasportare SABBIA ROSSA direttamente dal deserto del Sahara. Vediamo quali saranno le regioni più colpite.

Dando uno sguardo agli ultimissimi aggiornamenti delle carte meteo possiamo vedere come proprio a cavallo tra Pasqua e Pasquetta un vortice ciclonico (con minimo depressionario centrato tra Penisola Iberica e Nord Africa) si muoverà verso l'Italia attivando raffiche di Scirocco con punte a 100 km/h sulla Sardegna e settori centro occidentali della Sicilia.

Non si tratterà in senso stretto di "tempeste", ma, come detto in precedenza, nell'atmosfera saranno presenti ingenti quantità di sabbia trasportata dai forti venti direttamente dal deserto africano che piano piano si depositerà al suolo grazie alle piogge. Potrà capitare infatti di vedere sulle macchine o su altri oggetti questo pulviscolo color rossastro ricoprire le superfici, un chiaro esempio dell'enorme spostamento che le masse d'aria compiono nel nostro emisfero. Le regioni dove si potranno notare inizialmente le maggiori concentrazioni di pulviscolo rossastro saranno la Sicilia, la Sardegna, la Calabria e la Campania; entro Martedì 23 poi la sabbia desertica potrà raggiungere anche il Lazio, Roma compresa.