Meteo: RUSSIA, CALDO RECORD, è l'ESTATE più ROVENTE di SEMPRE, ma per l'Italia BRUTTE NOTIZIE. Ecco perché


Meteo: RUSSIA, CALDO RECORD, è l'ESTATE più ROVENTE di SEMPRE, ma per l'Italia BRUTTE NOTIZIE. Ecco perché

Caldo Record in RUSSIA
Caldo Record in RUSSIA
Quello che sta vivendo la Russia è climaticamente alquanto anomalo. Solitamente le regioni al di sopra del Circolo Polare Artico registrano temperature molto basse per quasi tutto l'anno, con una breve parentesi estiva, ma lunga solo poche settimane. Dall’inizio del 2020, tuttavia, le temperature registrate hanno battuto diversi record di caldo.

Le anomalie positive del mese di giugno, pensate, si sono spinte fino a oltre 20°C in più rispetto alla media stagionale. La colonnina di mercurio per la prima volta nella storia ha raggiunto il picco massimo di 38°C nella città di Verkhoyansk, classificando l'estate 2020 come la più rovente di sempre a quelle latitudini.

Purtroppo le ondate di caldo continuano ad interessare senza sosta la Siberia anche in queste ultime settimane. Perché? Il motivo va ricercato nella presenza di un vasto campo di alta pressione presente nelle sconfinate steppe della Mongolia e del Kazakistan che a più riprese spinge masse d'aria roventi verso Nord, fino a raggiungere la Siberia.
Purtroppo questa anomalie climatiche hanno pesanti effetti sull'ambiente naturale. Basti pensare ad esempio alla catastrofica perdita di petrolio legata al cedimento dei piloni di una cisterna nella città di Norilsk, avvenuta il 29 maggio scorso, e la cui causa principale è stata identificata proprio nelle temperature eccessivamente alte, che hanno portato allo scioglimento o alla profonda degradazione del permafrost. Da non dimenticare poi i disastrosi incendi che imperversano su queste zone: secondo l'Agenzia forestale russa, infatti, milioni di ettari di foreste sono andati in fiamme nelle regioni della Repubblica Sakha, Chukotka e Magadan della Siberia orientale. In ultimo, ma non meno importante, registriamo anche un'accelerata del tasso di fusione dei ghiacci artici, ridotti sempre più allo stremo dal cambiamento climatico in atto.

E sull'Italia, ci saranno conseguenze? Dal punto di vista sinottico le condizioni meteo presenti in queste settimane sulla Russia non possono influenzare direttamente il tempo sull'Italia, vista sia la distanza geografica, sia il particolare movimento delle masse d'aria a livello emisferico.
Il tempo sul nostro Paese nei prossimi giorni sarà regolato dal comportamento dell'anticiclone africano e dal flusso atlantico. Almeno fino al prossimo weekend ci aspettiamo una certa stabilità atmosferica con tanto sole e temperature in aumento, ma i temporali torneranno presto a bussare alla nostra porta.
Clicca QUI per tutte le ultime previsioni fino alla fine di luglio.