Meteo: Pulviscolo sahariano in sospensione, vediamo quando e dove si riverserà al suolo


Meteo: Pulviscolo sahariano in sospensione, vediamo quando e dove si riverserà al suolo

In arrivo sabbia dal deserto del Sahara

In arrivo sabbia dal deserto del Sahara
Nelle ultime settimane c'è un particolare fenomeno che si sta presentando sui cieli dell'Europa e dell'Italia: vaste nubi di pulviscolo in arrivo dal deserto del Sahara.
Ebbene, nelle prossime ore è atteso un nuovo carico che si depositerà al suolo soprattutto con il ritorno delle precipitazioni previste all'inizio della prossima settimana.

Avremo dunque a che fare con cieli giallognoli e atmosfere surreali su buona parte dell'Europa centro-occidentale. La causa va ricercata nella particolare configurazione barica prevista nei prossimi giorni, che vede contrapposti un ciclone tra Algeria e Tunisia e il promontorio anticiclonico africano sul bacino del Mediterraneo che favorirà un costante richiamo di correnti direttamente dal deserto nord-africano.
Questo immenso ingranaggio atmosferico trasporterà grossi quantitativi di pulviscolo desertico che si andranno a concentrare, in sospensione, alle quote più elevate dell'atmosfera, pronti a raggiungere dopo un lungo viaggio, anche il nostro Paese e il resto del Vecchio Continente.

Quali sono le zone più a rischio? A dire il vero quasi tutte, ma in particolar modo, come si evince dalla mappa SKIRON qui in basso, tutto il bacino del Mediterraneo compresa l'Italia.Pulviscolo dal deserto del Sahara, in arrivo grandi quantità sul bacino del Mediterraneo

Pulviscolo dal deserto del Sahara, in arrivo grandi quantità sul bacino del Mediterraneo
Tuttavia, sarà soprattutto durante le precipitazioni (attese da Martedì 16 Aprile) che il pulviscolo tenderà a ricadere al suolo e a depositarsi su ogni superficie, sporcando un po' tutto, dai davanzali delle nostre finestre, ai mobili da giardino, alle automobili.
Consigli? Se avete la fortuna di possedere un garage, usatelo.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.