Meteo: PROSSIMI GIORNI, Vortici FREDDI con MALTEMPO e NEVE in Pianura, attenzione alle Sorprese! Previsioni


Meteo: PROSSIMI GIORNI, Vortici FREDDI con MALTEMPO e NEVE in Pianura, attenzione alle Sorprese! Previsioni

Raffica di Vortici in settimana e mercoledì pure la NEVE in Valpadana

Raffica di Vortici in settimana e mercoledì pure la NEVE in Valpadana
Niente stabilità all'orizzonte! Anzi, nei prossimi giorni il nostro Paese sarà colpito da divesi vortici freddi carichi di maltempo e neve con quest'ultima che potrà scendere pure in Pianura. Insomma, sarà una settimana davvero ricca di sorprese e non ci sarà certo il tempo di annoiarsi.
Ma andiamo con ordine e vediamo insieme le previsioni per i prossimi giorni sulla base degli ultimi dati a nostra disposizione.

Un primo vortice depressionario è già in azione sull'Italia e sta attualmente muovendo il suo baricentro verso Sud. Dopo un lunedì 6 ancora piuttosto instabile per le nostre regioni meridionali e per parte di quelle centrali, quella di martedì 7 sarà una giornata interlocutoria, con residue note d'instabilità solamente all'estremo Sud e con bel tempo al Centro-Nord, anche se, attenzione, su questi ultimi settori farà freddo, specie di notte e al primo mattino, con i termometri che scenderanno ben al di sotto dello zero.

Tuttavia, si tratterà di una quiete solo temporanea, prima della tempesta, quella dell'Immacolata.
Mercoledì 8 arriverà infatti un altro vortice ciclonico pronto a minacciare il giorno di festa destinato così a trascorrere all'insegna di un freddo maltempo su molte regioni del Centro-Nord. Le basse temperature favoriranno l'arrivo della neve, a tratti anche copiosa, sui settori più occidentali della Val padana. Con tutta probabilità si imbiancheranno saranno città come Torino, Alessandria, Milano e Piacenza, ma la neve potrà cadere a quote bassissime anche sulla Liguria, sul resto dell'Emilia e sui comparti più settentrionali ed occidentali del Veneto.
Altrove sarà la pioggia il fenomeno più rilevante e potrà scendere anche a carattere di rovescio temporalesco, specie sul comparto tirrenico del Centro e sulla Sardegna.
Le cose andranno meglio solamente sui settori adriatici e al Sud, dove tuttavia il meteo andrà peggiorando verso fine giornata in Campania.

Arriviamo così alla giornata di giovedì 9 dicembre quando il maltempo sarà in azione soprattutto su gran parte dell'area tirrenica del Centro e su molti angoli del Sud, mentre al Nord la situazione andrà rapidamente migliorando, salvo per residue piogge al Nordest.
Attenzione anche alla neve che potrà cadere ancora in mattinata sui rilievi alpini orientali a bassissima quota, ma anche sui comparti centrali appenninici intorno ai 7/800 metri e più alto su quelli meridionali.

In seguito, un terzo ciclone pare intenzionato ad interessare il nostro Paese tra venerdì 10 e sabato 11, condizionando così in parte anche il prossimo weekend.
Ma di questo ve ne daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.