Meteo: PROSSIMI GIORNI, VORTICE carico di PIOGGE e TEMPORALI colpirà l'ITALIA per TUTTA la SETTIMANA. PREVISIONE


Meteo: PROSSIMI GIORNI, VORTICE carico di PIOGGE e TEMPORALI colpirà l'ITALIA per TUTTA la SETTIMANA. PREVISIONE

ARRIVA un VORTICE carico di PIOGGE e TEMPORALI

ARRIVA un VORTICE carico di PIOGGE e TEMPORALI
L'autunno irrompe sull'Italia e lo fa con un vortice freddo carico di piogge e temporali che nei prossimi giorni colpiranno parecchie regioni del nostro Paese. Insomma, cambia radicalmente lo scenario meteorologico: passeremo da una fase quasi estiva a un contesto sicuramente più consono al calendario e di stampo puramente autunnale.

Vediamo dunque di fare una rapida carrellata su quanto ci aspetta nel corso della settimana appena iniziata.
Dopo un lunedì già parecchio perturbato al Nordovest e sulla Toscana, da martedì 5 aria sempre più umida di origine atlantica darà vita ad un contesto meteorologico destinato a divenire ancora più instabile. Saranno le regioni del Nord, l'alta Toscana e, a scendere, il Lazio e le aree del basso Tirreno a registrare il tempo peggiore, con piogge sparse e locali temporali. Entro sera, poi, il tempo andrà peggiorando anche sulla Sicilia.
Sono attesi dei nubifragi sui settori alpini e prealpini, soprattutto della Lombardia.

Sarà questo il preludio ad un mercoledì 6 caratterizzato da un tempo molto instabile e, un po' ovunque, da forti piogge e temporali, specialmente al Centro e al Nordest (inizialmente anche in Lombardia), mentre le cose andranno meglio sul resto del Nordovest.
Le temperature sono attese in diminuzione ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali, dove ci sarà, tra l'altro, un deciso rinforzo dei venti freddi di Bora in serata.

Giovedì 7, saranno proprio i venti di Bora a dare vita ad un vero e proprio vortice mediterraneo pronto a provocare ulteriori condizioni di tempo capriccioso su tutto il versante adriatico del Centro e al Sud dove, oltre ad un calo termico, rimarrà molto elevato il rischio di forti precipitazioni anche temporalesche.
Avanzeranno invece generose schiarite al Nord, su gran parte del settore tirrenico e sulla Sardegna.

Se tutto verrà confermato, da venerdì 8 e per gran parte del fine settimana il vortice ciclonico muoverà il suo baricentro ulteriormente verso Sud mantenendo condizioni di maltempo autunnale sulle regioni meridionali e sul versante adriatico del Centro, mentre altrove avvertiremo un timido aumento della pressione, quel che basta per regalare un contesto più tranquillo, ma anche qui di stampo autunnale sul fronte termico.

Si tratta di una situazione ancora in forte fase di evoluzione: dal Centro Europa, infatti, potrebbe giungere un ulteriore vortice, pronto a minacciare il tempo per il secondo weekend d'ottobre.
Seguite gli aggiornamenti.