Meteo: PROSSIMI GIORNI TURBOLENTI, dai NUBIFRAGI all'Irruzione di BURIAN. Le PREVISIONI fino a VENERDI


Meteo: PROSSIMI GIORNI TURBOLENTI, dai NUBIFRAGI all'Irruzione di BURIAN. Le PREVISIONI fino a VENERDI

Prossimi giorni, dal maltempo ai gelidi venti di Burian

Prossimi giorni, dal maltempo ai gelidi venti di Burian
I prossimi giorni saranno caratterizzati da un'atmosfera assai turbolenta che ci proietterà dai nubifragi ad una vera e propria irruzione gelida di Burian.
Andiamo dunque con ordine e vediamo cosa ci propongono le previsioni fino a venerdì 12 Febbraio.

Dopo il passaggio di una perturbazione martedì 9, un secondo e più intenso fronte perturbato comprometterà il meteo per gran parte della giornata di mercoledì 10. Il maltempo colpirà soprattutto le regioni settentrionali, tutta l'area tirrenica e alcuni tratti del Sud. Sotto un costante rinforzo dei venti di Libeccio, una fase fortemente perturbata penalizzerà soprattutto la Liguria e tutto il versante tirrenico dove saranno possibili forti piogge e temporali localmente sotto forma di nubifragi in particolare sul basso Lazio, sulla Campania e poi sulla Calabria tirrenica (specie sul cosentino).
Da segnalare inoltre possibili nevicate a tratti copiose sui rilievi alpini centro-orientali intorno ai 900m di quota e sulla dorsale appenninica centro-meridionale a quote mediamente comprese tra i 1300-1500m.

Andranno un po' meglio le cose sull'area adriatica del Centro e nel pomeriggio sulle estreme regioni di Nordovest dove si attiveranno i primi segnali di un miglioramento che si estenderà in forma più evidente pure sul resto del Paese nelle successive 24 ore.

Giovedì 11 infatti, trascorrerà all'insegna di un'atmosfera più calma sul fronte meteorologico nonostante tra il pomeriggio e la sera i venti cominceranno a ruotare da oriente sulle regioni del Nordest e lungo la fascia adriatica con aumento compatto della nuvolosità.
Saranno questi i primi segnali di un radicale cambio della circolazione che ci proietterà verso una forte ondata di freddo siberiano.
Venerdì 12 infatti, il Burian irromperà sull'Italia provocando non solo un evidente crollo termico, ma anche un peggioramento delle condizioni meteo con neve anche in pianura sull'estremo Nordovest (torinese e cuneese) e tra la Liguria e la Toscana. Col passare delle ore il tempo peggiorerà inoltre sul resto del Centro con precipitazioni diffuse su Toscana, Umbria, Lazio e deboli sulle regioni adriatiche. La neve inizialmente cadrà a quote collinari, ma entro sera raggiungerà la pianura toscana con fiocchi a Firenze, Siena, Grosseto, Perugia, Terni. Entro sera e notte il peggioramento raggiungerà anche il Sud mentre la neve raggiungerà le coste adriatiche di Marche, Abruzzo e Molise. In nottata fiocchi di neve fino alle porte di Napoli, Bari, Foggia, Caserta, Avellino.

In seguito i venti gelidi Burian insisteranno su tutto il Paese pronti ad influenzare il quadro meteo-climatico del prossimo weekend di San Valentino.