Meteo PROSSIMI GIORNI: TEMPORALI e GRANDINE sempre in AGGUATO, nonostante i TENTATIVI dell'ALTA PRESSIONE


Meteo PROSSIMI GIORNI: TEMPORALI e GRANDINE sempre in AGGUATO, nonostante i TENTATIVI dell'ALTA PRESSIONE

PROSSIMI GIORNI , l'alta pressione ci prova, ma ci saranno temporali e grandine spesso in agguato

PROSSIMI GIORNI , l'alta pressione ci prova, ma ci saranno temporali e grandine spesso in agguato
Nei prossimi giorni assisteremo a qualche tentativo più serio dell'alta pressione di conquistare il nostro Paese, ma ciò nonostante non riusciremo a liberarci di un'instabilità latente che continuerà a provocare un po' per tutta la settimana temporali e grandinate. Insomma, non ne siamo ancora fuori.

Nell'immaginario collettivo la primavera è spesso sinonimo di bel tempo e di primi gradevoli caldi, dopo le rigide e grigie giornate invernali. Tuttavia, seppur in questi ultimi anni i mesi di aprile e di maggio ci abbiano abituato molto bene, risultando piuttosto stabili e miti e, anzi, quasi fin troppo caldi, statistiche alla mano la stagione in corso rappresenta comunque una fase di transizione, di passaggio dalla stagione invernale a quella estiva ed è dunque più che normale assistere a periodi, anche duraturi, di instabilità atmosferica, proprio come accaduto nello corso delle ultime settimane.
Dopo un aprile dunque assai capriccioso, il mese di maggio si aprirà sì nel segno di un'alta pressione che tenterà di conquistare il bacino del Mediterraneo, ma questi tentativi saranno continuamente condizionati da ostacoli.
Nel corso della settimana saranno soprattutto due gli elementi di disturbo: in primo luogo, una reiterata circolazione ciclonica sui settori centro-settentrionali del Vecchio Continente manterrà condizioni di moderata instabilità sull'Italia, soprattutto al Nord; in secondo luogo, una scorribanda di corpi nuvolosi in risalita dal nord Africa e diretti verso le nostre regioni meridionali e la Sardegna.

Ma cerchiamo dunque di tracciare una previsione più dettagliata sul fronte meteo per la settimana appena iniziata.
Dopo un lunedì con qualche disturbo piovoso su alcuni angoli del Sud, martedì 4 maggio sarà un'altra giornata condizionata da qualche nota d'incertezza pomeridiana sui comparti alpini con piovaschi. Un fronte nuvoloso invece dalla Sardegna si porterà entro sera sul Lazio e poi su Campania e Basilicata. In questo caso le precipitazioni risulteranno più moderate sull'isola. Sul resto del Paese dominerà il tempo asciutto, in un contesto peraltro abbastanza soleggiato.

Mercoledì 5 ecco che si faranno ben evidenti gli ostacoli che l'alta pressione dovrà superare prima di portare una totale stabilità sul nostro Paese. Su Alpi e Prealpi sarà infatti una giornata alquanto instabile condita da numerosi acquazzoni e da improvvisi temporali a tratti accompagnati anche da alcune grandinate, stante la presenza di aria fresca in quota. Meglio andranno le cose sulla Val padana.
Il Sud farà i conti invece con uno dei previsti corpi nuvolosi in risalita dal nord Africa con piogge possibili un po' su tutte le regioni.
Situazione abbastanza tranquilla invece sulle regioni del Centro dove il tempo si manterrà più asciutto anche se con la presenza di molte nubi.

In seguito, da giovedì 6, una nuova figura depressionaria dal cuore dell'Atlantico muoverà il suo baricentro verso la Penisola Iberica. Questo possibile scenario potrebbe aprire la strada ad una nuova rimonta dell'anticiclone sub-tropicale, pronto ad invadere il bacino del Mediterraneo soprattutto a cavallo del prossimo weekend quando il quadro meteorologico potrebbe orientarsi verso un contesto più stabile e caldo per tutti. Ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.