Meteo: PROSSIMI GIORNI, meno TEMPORALI e più CALDO! Vi diciamo se arriverà l'ESTATE


Meteo: PROSSIMI GIORNI, meno TEMPORALI e più CALDO! Vi diciamo se arriverà l'ESTATE

Il tempo previsto per i prossimi giorni

Il tempo previsto per i prossimi giorni
Meno temporali e più caldo. I prossimi giorni ci proporranno un contesto meteorologico sicuramente più soleggiato e, di conseguenza, ne trarranno giovamento anche le temperature che diventeranno pienamente estive su tutta l'Italia.
Svolta estiva dunque? Non proprio.

In questi giorni continuiamo a vivere scenari davvero difficili per gli amanti del solleone, costretti a "sopportare" un contesto climatico non propriamente estivo o comunque non in linea con quanto era accaduto negli ultimi anni nello stesso periodo. Per non parlare poi del tempo spesso capriccioso, con cieli grigi e nuvolosi pronti a nascondere per ore e ore il sole.
Tuttavia, nell'immediato futuro qualcosa potrebbe cambiare. Nei prossimi giorni i disturbi temporaleschi arretreranno un po' lasciando spzio a maggiori spiragli di sole e a un contesto climatico più caldo su molte regioni del nostro Paese. Ciò grazie anche ad una timida rimonta dell'alta pressione africana verso l'area del Mediterraneo.
Attenzione però: non avremo ancora a che fare con un robusto anticiclone e il meteo potrà sempre e comunque giocare qualche brutto scherzo. Nessuna vera svolta, per intenderci!

Quella di Giovedì 8 Giugno sarà una giornata che si aprirà all'insegna di un tempo discreto un po' ovunque, ma nel pomeriggio si attiverà la consueta instabilità temporalesca che interesserà principalmente i rilievi, ma che occasionalmente potrà spingersi fin verso i settori pianeggianti, specie quelli del versante centrale adriatico.
La cartina che vi proponiamo qui sotto mostra le zone a rischio di precipitazioni proprio per la giornata di Giovedì 8 Giugno: nelle aree colorate in blu potranno anche cumularsi fino a 40mm di pioggia, l'equivalente a 40 litri per metro quadrato.Le precipitazioni previste per Giovedì 8 Giugno

Le precipitazioni previste per Giovedì 8 Giugno
Un aumento delle temperature si registrerà soprattutto sui fondivalle alpini, su molte aree della Valle Padana e nelle aree interne del Centro.
Anche Venerdì 9 si aprirà all'insegna del meteo abbastanza tranquillo, ma ancora una volta ecco che il pomeriggio sarà teatro di focolai temporaleschi a carico soprattutto dei rilievi del Nordovest e di gran parte della dorsale appenninica centrale, ma in serata anche del Triveneto.

A dimostrazione che non saremo ancora al cospetto di un radicale cambiamento, ecco che tra Venerdì sera/notte e la prima parte del weekend il meteo tornerà nuovamente instabile su buona parte del Centro-Nord.
Ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi approfondimenti.