Meteo: PROSSIMI GIORNI, da Giovedì torna il MALTEMPO invernale con Piogge e anche Neve. Previsioni Settimana


Meteo: PROSSIMI GIORNI, da Giovedì torna il MALTEMPO invernale con Piogge e anche Neve. Previsioni Settimana

PROSSIMI GIORNI, da GIOVEDI' tornano le PIOGGE e la NEVE

PROSSIMI GIORNI, da GIOVEDI' tornano le PIOGGE e la NEVE
L'ingombrante presenza dell'anticiclone delle Azzorre, in dominio quasi assoluto ormai da oltre una settimana, ha ormai le ore contate. Le previsioni parlano chiaro: prossimi giorni è attesa una fase di freddo maltempo che, oltre a far scendere i termometri, riporterà piogge e neve quanto meno su parte dell'Italia.
Insomma, si attende una svolta invernale.

Il primi segnale di invecchiamento dell'anticiclone e di cambiamento sul fronte meteo sarà il graduale aumento delle nebbie e delle nubi basse atteso già tra martedì 18 e mercoledì 19. Questo avverrà per effetto di un primo debole cedimento della vasta struttura anticiclonica che ci ha accompagnato negli ultimi giorni e che concederà sempre più spazio a deboli infiltrazioni d'aria umida. Sulle pianure del Nord si farà più invadente, la nebbia specie la notte e al primo mattino, mentre nubi basse interesseranno gran parte delle aree costiere centro-settentrionale, in particolare quelle tirreniche.

Ma il cambiamento si avvertirà nella giornata di giovedì 20 quando un ulteriore cedimento dell'alta pressione favorirà un cospicuo afflusso di venti umidi oceanici carichi di nubi, capaci di riportare anche qualche pioggia su molte regioni del Centro, raggiungendo poi anche il basso Tirreno e, entro sera, pure il basso adriatico.
Da segnalare il ritorno della neve sui rilievi del Centro-Sud, a quote inizialmente prossime ai 1200 metri, ma in calo entro fine giornata per effetto di venti freddi che cominceranno a soffiare dai quadranti nord-orientali.
Al Nord, invece, il tempo si manterrà più asciutto, anche se nelle aree di pianura saranno prevalenti le nebbie e le nubi basse, spesso persistenti anche per gran parte del giorno.

Da venerdì 21 assisteremo poi a un netto cambio della circolazione generale: l'alta pressione muoverà il suo baricentro verso Nord, favorendo così un ulteriore ingresso dei venti freddi provenienti direttamente dalle gelide terre artiche, correnti che inizieranno a sferzare in lungo e in largo su tutto il Paese. Una residua instabilità avvolgerà ancora il Sud, con la neve che potrà scendere a quote relativamente basse, mentre sul resto d'Italia il contesto meteorologico resterà più tranquillo, ma con freddo decisamente in accentuazione.

Sarà questo il preludio ad un weekend caratterizzato da ulteriori disturbi al Sud, mentre un sole generoso tornerà a splendere quasi indisturbato sul resto del Paese, dove gli unici elementi di nota saranno ancora una volta i banchi di nebbia sulla Valpadana, nonché le temperature rigide che si registreranno durante la notte e nelle prime ore del mattino, specie al Nord e nelle aree più interne del Centro.