Meteo: nei prossimi giorni il primo vero caldo con l'anticiclone africano, vediamo le temperature previste


Meteo: nei prossimi giorni il primo vero caldo con l'anticiclone africano, vediamo le temperature previste

Su alcune regioni si raggiungeranno per la prima volta in stagione i 30°C

Il tempo e le temperature previste per i prossimi giorni

Il tempo e le temperature previste per i prossimi giorni
Nei prossimi giorni arriverà il primo vero caldo. Si sta esaurendo l'azione del vortice ciclonico che nel weekend appena conclusosi ha provocato una spiccata instabilità e diversi temporali su buona parte del nostro Paese. Contemporaneamente, da Ovest sta per raggiungere l'Italia un vasto campo di alta pressione con origine sub-tropicale destinato non solo a riportare il bel tempo praticamente ovunque, ma anche responsabile di un deciso aumento delle temperature, che si porteranno su livelli quasi estivi.

Prepariamoci dunque a un radicale cambio del contesto meteo climatico, sia pure non uniforme, come tempistiche, su tutto il territorio del Belpaese.
Martedì 10 l'area ciclonica attualmente collocata intorno alla Sicilia sarà ancora in grado di provocare alcuni disturbi al Sud e sulle regioni tirreniche del Centro, mentre al Nord il contesto meteorologico sarà già migliorato con le temperature che hanno già iniziato a puntare verso l'alto.

Dopo gli ultimi timidi disturbi di Martedì, da Mercoledì 11 l'alta pressione riuscirà a conquistare anche il resto dell'Italia. Il tempo risulterà più stabile ovunque, nonostante qualche annuvolamento e isolati piovaschi a ridosso delle aree montuose durante le ore più calde, specialmente al Centro-Sud.
A proposito di caldo, occhi puntati sui termometri in quanto proprio da Mercoledì 11 il clima assumerà sempre più caratteristiche estive in particolare al Nord e su alcuni angoli interni del Centro. Basti pensare che sui fondivalle alpini, su ampi tratti della Val Padana e localmente nelle aree più interne della Toscana, si potranno toccare punte anche prossime ai 30°C.
Qualche grado in meno inizialmente al Sud, a causa soprattutto delle residue note d'instabilità che impediranno ai termometri di salire in forma evidente come al Centro-Nord, attestandosi su valori che intorno ai 26/27°C. Ma sarà solo questione di tempo.

Se tutto verrà confermato questo contesto di calda stabilità atmosferica ci accompagnerà praticamente per tutto il resto della settimana, con temperature attese in aumento anche sulle regioni meridionali.
Da tenere d'occhio solamente una massa d'aria più fresca in potenziale discesa dal nord Europa e che potrebbe accarezzare, tra Sabato 14 e Domenica 15, le nostre aree alpine e prealpine, specie quelle del Triveneto, provocando anche dei temporali in possibile estensione alle circostanti pianure.
Si tratta al momento solamente di un'ipotesi che peraltro non trova ancora riscontro in tutti i centri di calcolo. Sarà dunque opportuno attendere nuovi aggiornamenti in merito.Molto caldo già dal pomeriggio di Martedì 11

Molto caldo già dal pomeriggio di Martedì 11