Meteo: PROSSIMI GIORNI, Alta Pressione con una Dolorosa SPINA NEL FIANCO. Ecco le PREVISIONI fino a Venerdì


Meteo: PROSSIMI GIORNI, Alta Pressione con una Dolorosa SPINA NEL FIANCO. Ecco le PREVISIONI fino a Venerdì

L'alta pressione avrà una dolorosa spina nel fianco

L'alta pressione avrà una dolorosa spina nel fianco
Nonostante la presenza di un robusto anticiclone delle Azzorre, nel futuro prossimo non ci sono garanzie di un tempo sempre stabile e soleggiato. L'alta pressione infatti, assume una posizione un po' troppo sbilanciata verso nord lasciando così vulnerabile il suo lato più orientale. Sarà proprio da questo angolo che una vera e propria dolorosa spina nel fianco comprometterà le sorti del bel tempo nei prossimi giorni.
Vediamo allora cosa si prospetta sul fronte meteorologico fino a venerdì 29 Maggio.

Nelle giornate di martedì 26 e mercoledì 27, l'alta pressione riuscirà a compiere il suo dovere stabilizzante su tutto il Paese salvo qualche timido disturbo sul medio e basso Adriatico dovuto alla presenza dei venti nord-orientali. Questi ultimi contribuiranno inoltre a garantirci un clima assai gradevole a tratti anche fresco di notte e in prima mattina, soprattutto al Nord e su alcuni tratti interni del Centro.
L'atmosfera invece comincerà un po' ad agitarsi a partire dalla giornata di giovedì 28 quando un vortice di bassa pressione (vedi immagine allegata) collocato sulle vicine terre balcaniche comincerà con fare minaccioso a muovere il suo baricentro verso il Nordest italiano. L'aria più fredda richiamata dal vortice stesso comincerà a penetrare sul Nord Italia portando tra il pomeriggio e la sera i primi temporali a ridosso dell'arco alpino, preludio ad un ulteriore aggravamento delle condizioni del tempo previsto per le successive 24 ore.

Venerdì 29 infatti, sarà una giornata decisamente più instabile per molti angoli del Paese. Partendo dalle regioni settentrionali ecco che numerosi rovesci, temporali e qualche grandinata colpiranno col passare delle ore gran parte delle regioni alpine con qualche piovasco in estensione anche alle pianure del basso Piemonte e sul Levante ligure. Sul resto del Nord avremo una spiccata variabilità, mail rischio di pioggia sarà più basso. Consigliamo comunque di tenere un ombrello a portata di mano. Siamo ancora in Primavera, una stagione sempre pronta a giocarci qualche brutto scherzetto.

Anche al Centro il tempo sarà relativamente agitato segnatamente sui rilievi fino alle limitrofe aree pianeggianti dove si registrerà la maggior probabilità di temporali. Maggiori schiarite invece saranno presenti sui restanti settori di pianura e soprattutto lungo i litorali.

E per finire scendiamo verso sud: se il sole bacerà gran parte delle due Isole maggiori e i litorali, non si potrà dire la medesima cosa per i rilievi dove il meteo assumerà caratteristiche molto simili alle regioni centrali con numerosi rovesci temporaleschi su Appennini e zone adiacenti.

Ecco il vortice di bassa pressione sui vicini Balcani
Ecco il vortice di bassa pressione sui vicini Balcani